Adobe Illustrator arriva su iPad

Dopo una lunga fase di test, da oggi è disponibile la versione iPad di Adobe Illustrator.

Adobe Illustrator è stata riscritta completamente per adattare l’app allo schermo touch dell’iPad e alla Apple Pencil. Come spiga Adobe, proprio la Apple Pencil sarà uno strumento chiave per gli illustratori che necessitano di maggiore precisione, aggiungendo che anche Illustrator è stata sviluppata utilizzando Spectrum, il sistema di sviluppo dell’azienda creato per realizzare esperienze coerenti su tutti i dispositivi.

adobe illustrator ipad

Adobe Illustrator

Illustrator su iPad ricorda offre un set di strumenti su misura per le esigenze del lavoro di illustrazione vettoriale. Grazie al sistema cloud, i documenti verranno condivisi tra le versioni desktop e mobile di Illustrator utilizzando Creative Cloud.

typography

I file aperti su iPad non perderanno nulla in termini di qualità o precisione. Sarà anche possibile scattare una foto di uno schizzo disegnato a mano e trasformarlo immediatamente in forme vettoriali.

Altre funzionalità di Illustrator per iPad  includono maschere di ritaglio, modelli e strumenti di ripetizione radiale, il nuovo strumento di sfumatura dei punti e illustrazioni simmetriche. Molto interessante anche il supporto a migliaia di caratteri, grazie all’integrazione con Adobe Fonts. Per chi ha un account Creative Cloud, tutti i caratteri presenti sulla versione Mac di Illustrator compariranno anche su iPad.

illustrator_ipad_typography

Le impostazioni più utilizzate come le dimensioni e la spaziatura delle lettere vengono rivelate in un menu  che appare quando tocchi una casella di testo. Ulteriori controlli sono presenti nel pannello delle proprietà sulla destra. Questa stessa gestione dei menu si applica a forme, tracciati e quasi tutti gli altri oggetti.

illustrator_ipad

Il supporto per Magic Trackpad e Apple Pencil è perfetto e consente di utilizzare al meglio tutte le funzioni di Illustrator, senza far rimpiangere la versione Mac per la maggior parte delle funzioni. Illustrator su iPad supporta i gradienti a mano libera con più interruzioni di colore.

Le ripetizioni radiali, la griglia e la funzione specchio sono nuove funzionalità che debuttano su iPad ancor prima rispetto a macOS. Con pochi tocchi, qualsiasi oggetto può essere trasformato in un motivo o in un disegno. Ogni tipo di ripetizione ha i propri parametri regolabili nel pannello delle proprietà e funziona in modo semplice e veloce.

Le opzioni di esportazione su iPad sono ancora limitate, ma grazie a Creative Cloud tutti i lavori creati su iPadOS possono essere aperti con Illustrator su Mac per sfruttare tutte le caratteristiche assenti.

Adobe Illustrator per iPad è disponibile gratuitamente su App Store con una prova gratuita di 30 giorni. Successivamente è necessario attivare un abbonamento Creative Cloud. In alternativa, si può attivare il solo Illustrator per iPad al costo di 10,99€ al mese.

Aggiornamenti Adobe

Adobe ha rilasciato anche diversi aggiornamenti per le sue app.

Photoshop per iPad

  • Dimensioni immagine: ora puoi visualizzare le proprietà del tuo documento cloud e modificare le dimensioni dell’immagine direttamente dalla tela. Il ridimensionamento e il ricampionamento dell’immagine è ora possibile dalla nuova icona a forma di ingranaggio nella barra dell’intestazione.
  • Streaming in diretta: trasmetti il flusso di lavoro e interagisci con la comunità di Photoshop con la funzione di streaming in diretta che si trova nel menu Esporta e condividi. I tuoi live streaming saranno trasmessi e registrati su Behance per essere visti in tutto il mondo
  • Guarda i live streaming e i progetti della community di Behance e lascia che gli altri vedano il tuo lavoro
  • Migliorato l’engine per una migliore gestione dei caratteri giapponesi
  • Apportati miglioramenti per attivare modifiche non distruttive su livelli speciali

Lightroom per iPad:

  • Nuovo strumento di correzione del colore per regolare separatamente il colore di vari elementi
  • Nuovo strumento per ripristinare le ultime modifiche
  • Migliorata la funzione che ottimizza automaticamente le foto sfruttando l’AI
  • Condividi e guarda i live streaming e i progetti della community di Behance

Adobe ha anche rilasciato la versione iPhone dell’app Fresco.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store