Adobe Photoshop per iPad è disponibile su App Store

Dopo diversi mesi di lavoro e di versioni beta, arriva su App Store l'atteso Photoshop per iPad. Un'app molto completa, che aumenta sensibilmente la produttività sul tablet Apple in attesa di ulteriori aggiornamenti.

Il miglior software di editing foto e progettazione grafica utilizzato da milioni di professionisti in tutto il mondo è ora disponibile in versione tablet. Ecco a voi Photoshop per iPad.

photoshop ipad

Photoshop è una delle app più utilizzate in assoluto per i progetti creativi, dal fotoritocco alla composizione grafica, passando per la pittura digitale, la progettazione e l’animazione. Ora, tutta la potenza di questo software arriva su iPad grazie alla nuova applicazione rilasciata da Adobe.

Adobe precisa che questa prima versione di Photoshop per iPad si concentra sugli strumenti di composizione e ritocco di base, progettati per funzionare perfettamente su iPad con Apple Pencil. Nelle versioni future, Adobe prevede di migliorare gli strumenti utilizzati per pennelli, maschere, bordi di rifinitura e selezione smart dei soggetti.

Con Photoshop puoi sfruttare molte delle funzioni desktop anche su iPad, come fotoritocco, composizione, fusione e modalità blend, oltre ovviamente ai livelli. Nessuna differenza per quanto riguarda risoluzione e formato: i PSD creati con iPad sono esattamente gli stessi della versione desktop.

photoshop

Potrai utilizzare lo strumento Seleziona rapida, il classico Lazo e tutte le opzioni avanzate come la sfumatura. I pennelli possono essere sfruttati per creare e gestire maschere e realizzare sofisticate composizioni. Ovviamente, puoi anche modificare e migliorare le immagini e rimuovere gli elementi indesiderati con funzionalità come la correzione spot e il timbro clone.

adobe photoshop ipad

Potrai quindi lavorare con i vari livelli e tutti i tool più noti della classica barra strumenti, sfruttando l’ottimizzazione per schermi touch. Inoltre, l’interfaccia utente riconosce il contesto e mostra solo gli strumenti e i riquadri che possono servire in un determinato momento.

adobe photoshop

Adobe Photoshop richiede iPadOS 13.1 o versioni successive. Questi i modelli supportati:

  • iPad Pro
  • iPad Pro (12.9″)
  • iPad Pro (10.5″)
  •  iPad Pro (9.7″)
  •  iPad 5th Generation
  • iPad Mini 4
  • iPad Air 2
  • Apple Pencil (2nd generation)
  • Apple Pencil (1st generation)

Per utilizzare l’app avrai bisogno di un abbonamento mensile ad Adobe Photoshop (10,99€ al mese). Adobe offre una prova gratuita di 30 giorni per testare il servizio.

Adobe fa sapere che Illustrator arriverà solo nel 2020.

Photoshop è disponibile gratuitamente su App Store.

App Store