Secondo quanto riferito da Mac Otakara, citando fonti della catena di approvvigionamento cinese, l’iPad economico di nona generazione che dovrebbe debuttare nel 2021 presenterà un design rivisto, più simile a quello dell’iPad Air di terza generazione.
La diagonale del display dovrebbe rimanere sempre da 10,2 pollici, ma lo spessore del dispositivo sarà “significativamente più sottile” arrivando a 6,3 mm contro i 7,5 mm dell’attuale iPad di ottava generazione. Si prevede inoltre una riduzione del peso, che dovrebbe passare da 490 grammi a 460 grammi. Esattamente come la precedente generazione, continuerà a presentare un pulsante Home con Touch ID, una porta Lightning e un display a laminazione completa, rivestimento antiriflesso, supporto per lo spazio colore P3 e con tecnologia True Tone.
Per quanto riguarda l’hardware al suo interno, è probabile che il nuovo iPad economico possa adottare un chip A13 Bionic, attualmente è presente un A12 Bionic, e 4 GB di RAM, contro i 3 GB del modello attuale.
Quando vedremo il nuovo iPad economico? Finora tutti i rumor parlano di una possibile presentazione già nella primavera del 2021, una finestra temporale che però è davvero troppo vicina, visto che l’attuale generazione è stata presentata solo nello scorso mese di settembre.