Alcuni utenti stanno notando un effetto blooming piuttosto marcato sul display mini-LED Liquid Retina XDR dell’iPad Pro da 12,9 pollici, nonostante Apple affermi che l’effetto sia stato ridotto al minimo.
Secondo i documenti di supporto Apple pubblicati di recente, il display Liquid Retina XDR dell’iPad Pro è progettato per migliorare “i compromessi dei tipici sistemi di oscuramento locale, dove l’estrema luminosità dei LED potrebbe causare un leggero effetto blooming“, suggerendo che l’effetto dovrebbe essere ridotto al minimo.
Cosa è l’effetto blooming?
Su un display con oscuramento locale, se una zona è illuminata e una zona adiacente non lo è, potrebbe crearsi un artefatto verso la parte dello schermo che diventa più luminosa della sua zona adiacente creando l’effetto blooming.
Grazie all’adozione della tecnologia di visualizzazione mini-LED, l’iPad Pro dispone di 2.500 zone di oscuramento locale. L’oscuramento locale consente ad alcune aree di uno schermo LED di attenuarsi quasi del tutto per ottenere neri quasi totali, preservando le parti luminose dello schermo. La tecnologia, inoltre, può aumentare in modo significativo il rapporto di contrasto delle immagini e sfruttare meglio i contenuti HDR.
Nonostante ciò, alcuni possessori di iPad Pro notano un effetto blooming maggiore del previsto e hanno pubblicato diverse prove a riguardo sui social media.
Here’s my experience with the blooming on the M1 #iPadPro so far. It’s very noticeable in dark room with UI elements on top of a black background, but that’s the only scenario where I really notice it. It’s expected with this display tech but still jarring coming from OLED. pic.twitter.com/8tG1euFzqn
— Josh Teder (@JoshTeder) May 22, 2021
Holy blooming artifacts batman! iPad Pro M1 2500 dimming zones still can't touch Samsung AMOLED.https://t.co/hxswaFeWuB pic.twitter.com/BAINFlqbAQ
— George Ou (@GeorgeOu) May 20, 2021
In realtà non si tratta di un vero e proprio problema, visto che si tratta di un display mini-LED e non OLED, che invece non soffre minimamente di questo problema. Nonostante ciò, gli utenti non sembrano essere contenti perchè si aspettavano un miglioramento maggiore sotto questo punto di vista.
Da diversi test effettuati, però, questo effetto sarebbe visibile specialmente sui contenuti HDR con forme luminose isolate su sfondo nero. Inoltre, diventa più evidente quando si guarda il display da un’angolazione fuori asse e in un ambiente buio.
Qualcun odi voi ha riscontrato questo “problema” con il display mini-LED di iPad Pro 2021?