In queste ore, Apple ha fornito dettagli su vari argomenti come il display Liquid Retina XDR, il supporto Thunderbolt e USB4, la rete 5G sui modelli Cellular e la nuova funzione Center Stage della fotocamera.
Per quanto riguarda il display Liquid Retina XDR, Apple afferma che iPad Pro 12.9 pollici offre un massimo di 1.000 nit di luminosità a schermo intero e una luminosità massima di 1.600 nit fino al 40% dell’area dello schermo quando il resto dell’immagine è nera o con una luminosità fino a 600 nit.
Per ottenere l’Extreme Dynamic Range era necessaria un’architettura del display completamente nuova su iPad Pro. Il nuovissimo sistema di retroilluminazione a mini-LED 2D con zone di oscuramento locali controllate individualmente è stata la scelta migliore per fornire una luminosità a schermo intero estremamente elevata e il rapporto di contrasto e la precisione del colore fuori asse, da cui dipendono i professionisti creativi per i loro flussi di lavoro.
Il display Liquid Retina XDR può supportare fino a 1000 nit di luminosità a schermo intero. Può anche supportare fino a 1600 nit per le alte luci fino al 40 percento dell’area dello schermo quando il resto dell’immagine è nero o con una luminosità fino a 600 nit.
LEGGI ANCHE: iPad Pro 12.9″ 2021, UNBOXING + PRIME IMPRESSIONI
Apple spiega anche che il chip M1 è il motore dietro il nuovo display:
Inoltre, algoritmi personalizzati vengono eseguiti sul motore di visualizzazione avanzato del chip M1, lavorando a livello di pixel per controllare separatamente i livelli mini-LED e LCD del display, trattandoli come due display distinti. Questi algoritmi proprietari coordinano i livelli di mini-LED e LCD attraverso le transizioni per offrire un’esperienza visiva ottimale. Le caratteristiche di transizione delle zone di oscuramento locale, come una leggera sfocatura o un cambiamento di colore durante lo scorrimento su sfondi neri, sono un comportamento normale.
Per quanto riguarda il supporto Thunderbolt 3 e USB4, Apple afferma che alcuni accessori possono richiedere una maggiore potenza dall’iPad Pro, quindi viene ricordato ai clienti di scollegare questi accessori dal dispositivo quando non vengono utilizzati:
iPad Pro da 11 pollici e iPad Pro da 12,9 pollici supportano un ampio ecosistema di accessori Thunderbolt e USB4 ad alte prestazioni. Alcuni accessori possono richiedere una maggiore potenza dal tuo iPad, il che potrebbe influire sulla durata della batteria. Per prolungare la durata della batteria, ricorda di scollegare questi accessori da iPad Pro quando non li utilizzi. Fare riferimento alle specifiche del produttore degli accessori per ulteriori informazioni.
In linea con i modelli di iPhone 12, Apple ha confermato che gli aggiornamenti di iPadOS tramite rete cellulare sono supportati sul nuovo iPad Pro quando è abilitato “Consenti più dati su rete 5G”.