Concept immagina iPadOS 15 con un menù in stile macOS

Questo concept avvicina iPadOS 15 a macOS. Potrebbe essere la soluzione giusta?

Un concept di iPadOS 15 cerca di immaginare quali potrebbero essere le novità del prossimo sistema operativo dedicato ad iPad.

Vidit Bhargava ha provato a immaginare come Apple potrebbe migliorare le capacità di multitasking dell’iPad con iPadOS 15. Il concept prevede non solo un menù simile a quello presente su macOS, ma anche miglioramenti al multitasking tramite l’utilizzo di finestre fluttuanti e una libreria di app nel dock dell’iPad.

iPadOS 15 con menù in stile macOS

Il designer parte analizzando il fatto che app come Illustrator, Affinity Designer o Procreate, sebbene siano molto complete, faticano a fornire una navigazione semplice e facile da usare. Molte azioni sono spesso nascoste dietro altre modalità, una serie di icone complicate da raggiungere o semplicemente non disponibili per mancanza di spazio. Di conseguenza, non esiste un unico luogo in cui trovare facilmente tutte le funzionalità offerte da un’app per iPad.

Per questo motivo, una barra dei menù simile a quella di macOS potrebbe fare davvero la differenza. Il concept prevede una sorta di estensione dell’attuale barra di stato di iPadOS in grado di offrire un sistema di menù simile a macOS, insieme alla possibilità di poter effettuare delle azioni a livello di sistema come la ricerca Spotlight.

Toccando il nome dell’app, proprio come macOS, vengono fuori azioni come “Preferenze” e “Informazioni sull’app”, oltre ad azioni specifiche per iPad come un elenco di tutte le scorciatoie e azioni disponibili per mettere l’app in modalità multitasking a schermo diviso o spostando la finestra di un’app su un monitor esterno.

Avvio di app tramite finestra fluttuante

Inoltre, per alcune app viene ipotizzato il loro utilizzo attraverso una finestra fluttuante, molto utile in quei momenti in cui vogliamo prendere appunti al volo o utilizzare la calcolatrice.

Libreria delle app anche su iPadOS

Inoltre, il multitasking potrebbe essere potenziato ulteriormente con l’integrazione della libreria di app nel Dock. In questo modo Apple potrebbe rendere il multitasking ancora migliore perché un tocco sull’icona della libreria di app nel Dock darebbe un rapido accesso a qualsiasi app per avviare il multitasking.

Si tratta di alcune idee che potrebbero essere davvero interessanti per una futura versione di iPadOS. Cosa ne pensate di questo concept?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Concept