La quota di mercato degli iPad aumenta anche nel primo trimestre del 2021

Apple si conferma ancora una volta leader di vendite nel settore dei tablet.

Counterpoint ha pubblicato un nuovo report sul mercato globale dei tablet, ancora dominato dall’iPad.

ipad pro 2021

La quota di mercato degli iPad è aumentata dal 30% del 2020 al 37% nel primo trimestre del 2021. L’intero mercato è cresciuto del 53% su base annua nei primi tre mesi dell’anno, dopo aver raggiungo un massimo storico nell’ultimo trimestre del 2020.

I principali produttori di tablet hanno aumentato la produzione e le spedizioni nel 2020 per soddisfare l’aumento della domanda. Apple e Samsung hanno rilasciato e promosso in modo aggressivo tanti nuovi modelli e hanno ampliato le proprie quote di mercato nel corso del 2020. I principali produttori di tablet sembrano aver beneficiato di una minore concorrenza nel mercato in crescita. Molti produttori di tablet avevano precedentemente ridimensionato o chiuso l’attività, mentre Huawei ha perso drasticamente la sua quota a causa dei diviati degli Stati Uniti.

Apple ha venduto il 33% in più di iPad in tutto il mondo nel 2020 rispetto al 2019 e ha continuato a guidare il mercato, espandendo la sua quota al 37% nel primo trimestre del 2021. Apple ha migliorato le sue prestazioni in tutte le principali regioni, in particolare in Giappone, dove le vendite hanno continuato a raggiungere i massimi storici

Il modello base di iPad è quello che ha venduto di più, ma Counterpoint conferma che la domanda è stata forte per tutti i modelli:

I modelli base di iPad hanno rappresentato il 56% delle spedizioni complessive di iPad nel primo trimestre del 2021. Le serie iPad Air e iPad Pro seguono rispettivamente con il 19% e il 18%. Poiché i consumatori sono costantemente preoccupati per i prezzi e la portabilità, l’ultimo iPad 8 è emerso come il modello più venduto. Lanciato nell’ottobre 2020, l’iPad Air 4 si è classificato al secondo posto nella lista dei bestseller in quanto è stato un enorme successo tra i consumatori alla ricerca di convenienza e specifiche elevate.

iPad Pro M1 lanciato di recente porta grandi cambiamenti rispetto ai modelli precedenti. La risposta iniziale dei consumatori è stata molto positiva. Ma Apple è attualmente alle prese con i vincoli della catena di approvvigionamento come la carenza di chip e problemi di produzione relativi al pannello Liquid Retina XDR. Di conseguenza, prevediamo che le spedizioni di iPad Pro M1 saranno in grado di aumentare nel terzo trimestre grazie alla stabilizzazione dell’offerta. Questa crescita verrà mantenuta nel quarto trimestre, in linea con l’effetto dell’alta stagione.

Gli iPad continuano a vendere bene e ora vedremo quale sarà la risposta degli utenti a iPadOS 15, sistema operativo ricco di novità ma che ha deluso quegli utenti che si aspettavano qualcosa di diversi e più “Pro”.

iPad Pro 2021 in sconto su

Dati di vendita