Nel 2022 il primo iPad con processore a 3 nm – RUMOR

Tra le novità hardware del prossimo iPad Pro, potrebbe esserci un nuovo chip realizzato con processo a 3 nanometri.

Apple lancerà nel 2022 un iPad con un processore basato sul processo a 3 nanometri sviluppato da TSMC, secondo un nuovo report pubblicato da Nikkei Asia.

Apple e Intel starebbero testando i loro chip con la tecnologia di produzione a 3 nanometri di TSMC, secondo diverse fonti informate sulla questione, con la produzione commerciale che dovrebbe iniziare nella seconda metà del prossimo anno.

L’iPad Pro 2022 sarà probabilmente il primo dispositivo alimentato da processori realizzati con tecnologia a 3 nm, affermano le fonti. Si prevede che la prossima generazione di iPhone, che verrà lanciata il prossimo anno, utilizzerà ancora la tecnologia intermedia a 4 nm per motivi di pianificazione.

Secondo TSMC, la tecnologia a 3 nm può aumentare le prestazioni di elaborazione dal 10% al 15% rispetto alla tecnologia a 5 nm, riducendo al contempo il consumo energetico dal 25% al ​​30%. Questa sarebbe la seconda volta negli ultimi anni che Apple introduce una nuova tecnologia di chip in un iPad‌ prima di utilizzarla nei suoi smartphone.

Gli ultimi modelli di iPad Pro lanciati ad aprile sono dotati del chip M1, che integra un’architettura a 5 nm già usata nella serie ‌iPhone 12‌ e su iPad Air‌. I nuovi iPad Pro dovrebbero integrare anche un display di tipo OLED.

Intanto, due fornitori Apple in India sono stati selezionati per ricevere incentivi di produzione, che probabilmente verranno utilizzati per la produzione di iPad nel paese. Nello specifico, si tratta di Foxconn e Wistron che, proprio grazie agli investimenti attuati da Apple per avviare la produzione di vari dispositivi in India, ora potranno sfruttare alcuni incentivi statali sotto forma di agevolazioni fiscali e altri incentivi, per un totale di 1 miliardo di dollari che saranno distribuiti tra Dell, Wistronn, Foxconn e una decina di società indiane.

Grazie a questi incentivi, Apple potrebbe presto aumentare la produzione di iPad in India.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Rumor