iPad mini 6: il funzionamento dei pulsanti del volume cambia a seconda dell’orientamento

I pulsanti del volume del nuovo iPad mini 6 sono "smart".

Il nuovo iPad mini 6 porta davvero tante novità rispetto alle precedente generazione, ma tra quelle non menzionate ce n’è una che riguarda il funzionamento dei pulsanti del volume.

ipad mini 6

Apple ha apportato una modifica importante al modo in cui questi pulsanti sono implementati nel nuovo iPad mini di sesta generazione. Su tutti i modelli di iPad, il funzionamento dei pulsanti del volume quando è in verticale è il seguente: il pulsante superiore alza il volume, quello inferiore lo abbassa. Questa cosa non cambia nemmeno se l’iPad viene utilizzato in orizzontale, dove il pulsante a sinistra alza il volume, mentre quello più a destra lo abbassa. E se viene ruotato di 180 gradi? Nulla cambia: il pulsante più esterno alza il volume, mentre l’altro lo abbassa. In sostanza la mappatura rimane fissa.

Lo sviluppatore Jon Hill ha scoperto che le cose cambiano con il nuovissimo iPad mini 6, dove i pulsanti “cambiano” a seconda dell’orientamento del dispositivo. In sostanza i pulsanti invertono il loro funzionamento a seconda di come posizioniamo il tablet, rendendo il loro funzionamento molto più intuitivo. Questo avviene anche se ruotiamo il tablet di 180 gradi.

Vi ricordiamo che Apple ha spostato la posizione dei pulsanti del volume sull’iPad mini 6, rispetto alla solita posizione a cui siamo abituati negli altri modelli. Ora si trovano sul bordo superiore, sullo stesso lato del pulsante di accensione con Touch ID integrato. Questa scelta si è resa necessaria per poter posizionare la Apple Pencil sul lato “lungo”.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News iPad