Diversi utenti di iPad mini 6 hanno lamentato un problema definito come “Jelly Scrolling” che viene fuori quando si utilizza il dispositivo in modalità verticale. Apple, però, afferma che si tratta di un comportamento normale per uno schermo LCD.
Ma cos’è l’effetto “Jelly Scrolling“? Quando si fa uno scroll verso l’alto o verso il basso di una schermata contenente testo e immagini, sembra che un lato dello schermo non corrisponda all’altro lato. In sostanza sembra che la frequenza di aggiornamento del display non sia omogenea su tutto il pannello, per cui un lato del display risponde più velocemente dell’altro lato, per un disturbo visivo che è difficile non notare.
Here is is slow-mo video of scrolling on the iPad Min i slowed down EVEN MORE in a frame-by-frame step through. Notice how the right moves up faster than the left.
In normal usage you barely see it, but every now and then it become noticeable. In landscape it goes away entirely pic.twitter.com/iq9LGJzsDI
— Dieter Bohn (@backlon) September 22, 2021
In molti speravano in un bug software, ma a quanto pare non è questo il caso. Apple ha dichiarato ad Ars Technica che si tratta di un comportamento normale per un LCD. Lo schermo è progettato per aggiornare riga per riga, il che può causare un piccolo ritardo tra l’aggiornamento delle righe nella parte superiore e inferiore dello schermo, con conseguenti problemi di scorrimento non uniforme. Al momento, però, non è chiaro il perchè questo effetto sia molto più pronunciato su iPad mini 6 rispetto ad altri iPad dotati di schermo LCD come l’iPad Air, o anche l’iPad di nona generazione.
Chiaramente dato che Apple non lo definisce un problema, se il vostro iPad mini 6 soffre di questo “Jelly Scrolling” non potrete nemmeno ottenere uno sostituzione del prodotto. L’unica alternativa è quella di fare il reso, se siete ancora nelle finestra temporale idonea. La cosa strana è che non tutti i modelli sembrano essere affetti dal problema.
Qualcuno di voi ha notato un problema simile su iPad mini 6?