Apple invita alcuni sviluppatori a provare Swift Playgrounds 4

Swift Playgrounds 4 è la nuova versione dell'app per iPad che consente di imparare a sviluppare app iOS e iPadOS direttamente da iPad.

Dopo la presentazione avvenuta durante la WWDC 2021, ora Apple ha invitato alcuni sviluppatori a provare Swift Playgrounds 4 prima del rilascio ufficiale.

Swift Playgrounds 4
Con Swift Playgrounds, il coding può essere imparato grazie ad un’interfaccia interattiva che incoraggia studenti e principianti a esplorare l’utilizzo di Swift, il linguaggio di programmazione di Apple usato da sviluppatori professionisti per creare app. Swift Playgrounds include lezioni di programmazione sviluppate da Apple che guidano gli studenti attraverso una serie di sfide ed enigmi.

Swift Playgrounds

Come riporta 9to5Mac, nelle ultime settimane Apple ha invitato gli sviluppatori a partecipare al programma beta di Swift Playgrounds 4 tramite TestFlight. Gli sviluppatori devono accettare un accordo di non divulgazione (NDA) per poter accedere all’app beta, il che significa che non possono condividere pubblicamente i dettagli su Swift Playgrounds 4.

Con la nuova versione, i progetti possono essere aperti e modificati in Swift Playgrounds o in Xcode e, quando sono pronti, gli utenti possono creare una vera app e inviarla all’App Store direttamente dal proprio iPad. Inoltre, durante la preparazione di un’app per l’invio ad App Store Connect tramite Swift Playgrounds, gli utenti possono creare rapidamente un’icona scegliendo colore e simbolo. È anche possibile impostare un’icona personalizzata da un’immagine e l’app la ridimensiona automaticamente alla giusta risoluzione.

Swift Playgrounds 4 consente anche di visualizzare un’anteprima e di vedere le modifiche in tempo reale durante il lavoro di coding. L’editing live funziona anche quando lo sviluppatore condivide il progetto con qualcun altro tramite iCloud Drive, in modo che più persone possano lavorare allo stesso progetto contemporaneamente. Gli utenti possono persino testare l’app a schermo intero, esplorare i controlli SwiftUI, cercare tra tutti i file in un progetto, utilizzare suggerimenti rapidi sul codice inline e passare facilmente da Swift Playgrounds a Xcode (o viceversa).

Alcune delle funzionalità dell’app versione 4.0 richiedono iPadOS 15.2, che al momento è disponibile solo come beta per gli sviluppatori. Questo suggerisce che Swift Playgrounds 4 potrebbe essere rilasciato insieme a iOS 15.2 e iPadOS 15.2 entro la fine dell’anno o all’inizio del 2022.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News iPad