Come usare la calcolatrice su iPad senza installare app

Niente app calcolatrice su iPad? Ecco delle comode soluzioni da poter utilizzare.

Come sicuramente sai Apple non ha ancora realizzato un’app Calcolatrice per iPad, ma forse non sai che è possibile utilizzarla senza la necessità di installare app di terze parti.

Ma come mai iPad non hai mai avuto un’app Calcolatrice? Ai tempi della progettazione del primo iPad, fu proprio Steve Jobs a decidere di rimuovere l’app dall’iPad, poiché sembrava semplicemente una versione gonfiata nelle dimensioni di quella presente su iPhone. Questo, però, avveniva ormai oltre 10 anni fa, ma le cose non sono mai cambiate e tutt’oggi l’app Calcolatrice non è presente su iPad. Nonostante l’app non sia presente su iPad, questo non significa che tu non possa utilizzarla. Ebbene si, è possibile utilizzare la calcolatrice anche senza app.

Come usare la calcolatrice su iPad con Spotlight

Probabilmente non lo sai, ma una calcolatrice nel tuo iPad c’è ed è accessibile tramite Spotlight. Oltre ad essere il motore di ricerca per il tablet di Apple, è anche in grado di affrontare qualsiasi problema di matematica che può gestire l’app calcolatrice dell’iPhone.

Per accedere a Spotlight, dalla schermata Home del tuo iPad, tocca il centro del display e trascina verso il basso. Apparirà una finestra pop-up con una casella di ricerca in alto. Nella casella di ricerca ti basterà digitare problemi di matematica di base utilizzando i simboli standard + – * /. Oppure inserisci quelli più complessi usando le parentesi (ad esempio (60 – 10) / 15).

Come usare la calcolatrice su iPad senza app

Un vantaggio dell’utilizzo di Spotlight invece di un’app calcolatrice è che puoi modificare facilmente i numeri nel caso di calcoli più lunghi e complessi. Ad esempio, inserisci 27 + 19 + 45 + 69 e ottieni 160. Purtroppo ti rendi conto che intendevi inserire 91 invece di 19, puoi semplicemente modificare il numero senza ricominciare da capo.

Inoltre, puoi tagliare e incollare la risposta in un documento. Se provi a toccare e tenere premuto il risultato del calcolo nella finestra pop-up Spotlight apparirà l’opzione per copiarlo.

Come usare la calcolatrice su iPad senza app

Come usare la calcolatrice su iPad con Siri

Anche se probabilmente Siri non è il miglior assistente vocale presente sulla piazza, questo non significa che non sia in grado di gestire semplici calcoli. Basta chiederlo.

Inizia con “Ehi Siri”. Oppure, se non lo hai abilitato, tieni premuto il pulsante sul bordo superiore del tuo iPad (o il pulsante Home se il tuo iPad ne ha uno) fino a quando non viene visualizzato il pop-up di Siri. Ora non devi far altro che dire, ad esempio: “Quanto fa 57 diviso 12?” Risponderà “4,75”.

Infine, non dimenticare che puoi sempre utilizzare anche Google come calcolatrice. Ti basterà aprire il browser web Safari e digitare il tuo problema di matematica (semplice) nella barra di ricerca nella parte superiore dello schermo. La pagina Web risultante ti darà la risposta.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide