iPad Air 5, super prestazioni grazie al chip M1

Le prime impressioni sul nuovo iPad Air sono più che positive.

Dagli Stati Uniti arrivano le prime recensioni dell’iPad Air di quinta generazione presentato pochi giorni fa da Apple.

ipad air 2022

iPad Air di quinta generazione inizierà ad arrivare venerdì 18 marzo nelle case degli utenti, ma possiamo già dare un’occhiata alle prime impressioni su questo nuovo tablet targato Apple.

Le novità più importanti riguardano il chip M1, lo stesso di iPad Pro, la connettività 5G sui modelli Cellular, una fotocamera frontale migliorata e con funzione Center Stage, una porta USB-C due volte più veloce per il trasferimento dei dati e nuove opzioni di colore.

Nel complesso, tutti sono d’accordo nel dire che il nuovo iPad Air ha un ottimo rapporto qualità-prezzo, con prestazioni alla pari con quelle dell’iPad Pro.

Chip M1

I primi benchmark condotti con Geekbench 5 confermano che il chip M1 presente su iPad Air 5 non è stato downclockato e funziona allo stesso modo dell’iPad Pro. Tuttavia, il vero problema rimane iPadOS, che non riesce a sfruttare le capacità prestazionali del tablet.

Dan Seifert di The Verge:

Se stai utilizzando l’iPad per cose come navigare sul Web, leggere libri, guardare film o programmi TV o anche per una produttività ridotta, probabilmente non noterai il margine di prestazioni extra fornito dal chip M1. Il nuovo processore risplende soprattutto quando si eseguono attività particolarmente impegnative, come la modifica e l’esportazione di video 4K o la gestione di trasferimenti di file di grandi dimensioni. L’Air è in grado di fare questi lavori, ma ci sono strumenti migliori disponibili che hanno schermi più grandi e non sono limitati da iPadOS.

Connettività 5G

L’iPad Air ora supporta le reti 5G sui modelli Wi-Fi + Cellular, ma non la tecnologia mmWave 5G come fa l’iPad Pro.

Scott Stein di CNET ha testato il 5G sul nuovo iPad Air:

Questo iPad non supporta mmWave, ma solo sub-6 5G. In effetti, in molte occasioni, sembra simile a LTE: le velocità a casa mia erano di circa 290 megabit al secondo su Verizon, mentre a Washington Square Park a New York le velocità andavano solo da 60 Mbps a 80 Mbps.

Fotocamera e Center Stage

Con una fotocamera frontale da 12 megapixel aggiornata, il nuovo iPad Air supporta Center Stage, la funzione che aiuta a mantenere il soggetto sempre al centro della scena durante le videochiamate su FaceTime e su app di terze parti compatibili come Zoom.

Matthew Panzarino di TechCrunch:

Anche la fotocamera frontale ha ricevuto un aggiornamento con i suoi 12 MP ed è decisamente migliorata rispetto al precedente Air. Facetime ottiene la comoda funzione Center Stage che abbiamo visto anche su iPad Pro l’anno scorso. Come dissi anche l’anno scorso, si tratta di un enorme miglioramento per coloro che chattano molto in video poiché la funzione di tracciamento automatico mitiga quello strano posizionamento sul lato sinistro della fotocamera quando l’iPad Air è in modalità orizzontale . Gli angoli sembrano più naturali e nel complesso meno imbarazzanti. Anche il colore e il contrasto della qualità della videochiamata sono migliorati.

Il nuovo iPad Air sarà disponibile a partire da venerdì 18 marzo. I modelli Wi-Fi di iPad Air hanno un prezzo a partire da 699€, mentre quelli Wi-Fi + Cellular partono da 869€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News iPad