Concept di iPadOS 16 immagina le nuove funzioni di multitasking

Diamo un'occhiata a questo concept di iPadOS 16.

Apple svelerà la nuova versione di iPadOS 16 tra poche settimane al keynote della WWDC 2022, ma nell’attesa diamo un’occhiata a questo concept.

Parker Ortolani ha condiviso su Twitter alcune idee su come Apple potrebbe migliorare iPadOS 16. Il designer immagina che Apple porti il “multitasking a un livello completamente nuovo” con un massimo di quattro app affiancate contemporaneamente.

Organizza il viaggio perfetto con Safari, Mail e Maps. Crea una presentazione straordinaria con Keynote, Pages e Numbers. Questo è iPad, come mai prima d’ora.

concept iPadOS 16

Parker immagina una versione migliorata di Split View, trascinando e rilasciando le app o utilizzando il menu multitasking. Con i nuovi layout delle app, gli utenti possono sfruttare anche più app in diverse visualizzazioni.

Oltre alla libreria di app già presente su iPadOS 15, iPadOS 16 potrebbe presenterebbe la funzione Mission Control in modo che gli utenti possano organizzare le finestre delle app aperte per un accesso più semplice e aprire nuove finestre di app con un tocco. Inoltre, viene ipotizzato l’arrivo delle Popover Apps, che consentirebbe di aprire le applicazioni in una finestra fluttuante, senza occupare tutto lo schermo.

concept iPadOS 16

Per quanto riguarda Home Screen e dock su iPadOS 16, Parker offre un’idea audace, ovvero quella di aggiungere musica, podcast, libri, programmi, file e altro ancora direttamente alla schermata iniziale o al dock, proprio come è possibile fare su macOS.

Infine, Parker immagina una nuova modalità Studio che risolverebbe finalmente la terribile esperienza di utilizzo di un iPad con un monitor esterno. Con questa nuova funzionalità, collegando un iPad Air o iPad Pro con iPadOS 16 a un monitor esterno o utilizzando AirPlay, gli utenti sperimenteranno un’esperienza desktop completamente nuova.

Potete dare un’occhiata al concept completo di iPadOS 16 realizzato da Parker Ortolani facendo clic sul tweet qui sotto.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Concept