MacBook e iPad OLED attesi nel 2024

Apple starebbe già lavorando per portare i pannelli OLED su MacBook e iPad.

Secondo l’analista Ross Young, Apple rilascerà nuovi MacBook e iPad con display OLED nel 2024.

iPad Pro OLED

Ross Young afferma che questo MacBook OLED dovrebbe essere un MacBook Air, ma i piani di Apple potrebbero cambiare fino al 2024. Nello specifico, l’analista prevede il rilascio di un notebook OLED da 13,3″, di un altro notebook OLED da 11″ e di un iPad Pro OLED da 12,9″, tutti nel 2024.

Il pannello OLED che Apple vorrebbe utilizzare su MacBook e iPad utilizza la tecnologia di visualizzazione “tandem stack”, che aumenta la luminosità, migliora la longevità del display e riduce il consumo di energia di circa il 30%. Gli schermi OLED utilizzati da Apple dovrebbero integrare anche una frequenza di aggiornamento variabile per migliorare ulteriormente l’efficienza energetica.

Ricordiamo che l’attuale tecnologia mini-LED utilizzata da Apple è un’alternativa ai pannelli OLED. Gli schermi mini-LED sono costituiti da migliaia di piccoli LED disposti nella zona di maggiore oscuramento. Questo tipo di display può raggiungere una luminosità superiore rispetto all’alternativa OLED, ma il dimming non è preciso come su questi ultimi. Di contro, i i display OLED soffrono del cosiddetto burn-in.

Secondo Ross, Apple investirà molto anche nella sua tecnologia micro-LED. Questa soluzione combina il meglio di entrambe le tecnologie, mini-LED e OLED. I display micro-LED sono in gran parte simili agli OLED, ma con una luminosità migliorata e nessun burn-in.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Rumor