iPad economico di decima generazione, ecco tutte le possibili novità

Scopriamo quali potrebbero essere le novità del prossimo iPad "economico" di Apple.

In autunno potrebbe arrivare il nuovo iPad di decima generazione, che avrà dalla sua un design rinnovato e altre interessanti novità.

ipad 10

Bordi piatti

Salvo sorprese, l’iPad 10 assomiglierà molto all’iPad originale, perché avrà nuovamente bordi piatti e non presenterà più il design delle ultime generazioni. L’iPad originale è stato lanciato nel 2010 proprio con i lati piatti e oggi tutti i modelli, tranne l’iPad 9, hanno un design di questo tipo.

Questo significa che l’iPad di decima generazione sarà molto simile agli ultimi iPad mini e iPad Air, anche se continuerà ad offrire il tasto Home con Touch ID integrato.

iPad 10 continuerà quindi ad avere una cornice superiore e inferiore più spessa rispetto alle cornici laterali più sottili. Dovrebbero sparire anche gli angoli smussati, una delle idee di design fortemente volute all’epoca da Jony Ive. Dal punto di vista economico, questa scelta conviene anche ad Apple visto che lavorerà su un design molto simile su tutti i suoi tablet.

USB-C

Negli ultimi anni, Apple ha abbandonato la sua porta Lightning a favore dell’USB-C su quasi tutti gli iPad, tanto iPad 9 è l’ultimo tablet dell’azienda che continua a presentare un connettore Lightning.

Il nuovo iPad 10 dovrebbe quindi offrire una porta USB-C, così da allinearsi a tutta la gamma iPad venduta attualmente da Apple.

Apple Pencil

La sostituzione della porta Lightning significa anche che la Apple Pencil originale non funzionerà più su iPad 10. Gli utenti dovranno quindi acquistare la Apple Pencil di ultima generazione, che non si ricarica tramite porta LIghtnning ma tramite connessione magnetica.

In questo modo, Apple eliminerà anche la confusione comune a molti utenti su quale Apple Pencil acquistare per un nuovo iPad, visto che continuerà a vendere solo la versione di seconda generazione.

Smart Cover

Proprio per le novità estetiche e per l’assenza del connettore Lightning, anche la Smart Cover dovrebbe sparire dalla lineup di Apple. La Smart Cover si attacca magneticamente al lato del’iPad, ma Apple non l’ha mai utilizzata per i suoi tablet piatti. In pratica, la Smart Cover ha esordito con iPad 2 con bordi curvi e terminerà con iPad 9 con bordi curvi.

Per gli iPad con lati piatti, Apple vende da tempo la sua Smart Folio.

Auricolari e cuffie

Parliamo infine del jack per le cuffie. Apple ha iniziato ad eliminare il connettore da 3,5mm su iPhone 7 e sugli iPad a partire dal 2018. Lo stesso dovrebbe avvenire anche su iPad 10, che quindi potrà essere utilizzato solo con cuffie wireless o via cavo tramite adattatore da USB-C a 3,5mm.

Altre novità

Altre voci suggeriscono che il dispositivo sarà caratterizzato da un display da 10,5 pollici. Oltre alle modifiche sul design, l’iPad di decima generazione dovrebbe integrare il chip A14 Bionic e supportare il 5G per i modelli Cellular.

Il lancio è previsto tra settembre e ottobre.

Apple iPad Pro 11" in sconto su

Rumor