iPad cresce, i tablet no

Apple è ancora leader nel settore dei tablet. C'erano dubbi?

L’iPad ha rappresentato due tablet su cinque venduti nel quarto trimestre del 2022 in tutto il mondo e continua a crescere in un mercato in contrazione.

ipad pro 2021

Mentre i guadagni di Apple nel trimestre natalizio sono stati inferiori al previsto a causa principalmente dei problemi di produzione in Cina, una nuova ricerca conferma che le vendite di iPad sono aumentate anno su anno.

Secondo la società di analisi TechInsights, il mercato complessivo dei tablet è diminuito dell’8% nel quarto trimestre del 2022, con un ritmo più lento rispetto agli ultimi cinque trimestri. Per il trimestre festivo rispetto all’intero anno, Apple ha preso il 39% del mercato, mentre Samsung ha preso il 19%.

Apple e Samsung sono state le uniche aziende a registrare una crescita anno su anno, rispettivamente del 15% e del 5%. Amazon ha perso l’11%, mentre Lenovo ha perso il 49% su base annua.

vendite tablet 2022

“Apple registra un confronto favorevole rispetto allo scorso anno, quando i problemi della catena di approvvigionamento avevano fortemente limitato le spedizioni”, ha affermato Eric Smith del Connected Computing di TechInsights. “Apple ha anche lanciato alcuni grandi prodotti con il nuovissimo iPad Pro con chip M2 e con l’iPad di decima generazione, spingendo gli ASP globali a 520$”.

“Samsung ha avuto un altro buon trimestre, concentrando la sua attenzione sulla serie di punta Galaxy Tab S8, poiché il segmento premium mostra una minore esposizione al ribasso dell’inflazione mentre gli utenti cercano dispositivi informatici per lavorare da remoto”, ha continuato Smith. “Samsung sta promuovendo attivamente una strategia di ecosistema per telefoni, tablet, PC e dispositivi indossabili attraverso il marketing e per promuovere una maggiore fidelizzazione tra la sua vasta base di utenti”.

Per il quarto trimestre del 2022, TechInsights stima che Apple ha spedito 18,1 milioni di iPad, rispetto ai 7,7 milioni di tablet Samsung, 4,9 milioni di Kindle e 2,9 milioni di tablet Lenovo.

Nell’intero 2022, si ritiene che Apple abbia venduto 63,5 milioni di iPad, rispetto ai 30,2 milioni di tablet Samsung.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita