Gli iPad Pro OLED potrebbero costare più di un MacBook Pro

I prezzi degli iPad Pro OLED potrebbero partire da 1.800 dollari per il modello da 13 pollici.

Gli iPad Pro con schermo OLED attesi nel 2024 potrebbero costare molto di più degli attuali modelli e addirittura dei MacBook Pro attualmente in vendita.

iPad Pro OLED

Secondo fonti del settore citate da The Elec, Apple sta già valutando la sua strategia di prezzo per i due modelli di iPad Pro OLED del prossimo anno, con stime attuali a partire da 1.500 e 1.800 dollari rispettivamente per i modelli da 11 e 13 pollici.

Questa scelta renderebbe il dispositivo più piccolo oltre l’80% più costoso dell’attuale ‌iPad Pro‌ da 11 pollici con display LED Liquid Retina, che parte da 799$, e il modello da 13 pollici oltre il 60% più costoso dell’attuale ‌iPad da 12,9 pollici con display Liquid Retina XDR mini-LED, che parte da 1.099$.

ipad pro m2

Le stime dei prezzi OLED eclissano addirittura il prezzo di alcuni modelli di MacBook Pro attualmente in vendita. Ad esempio, il MacBook Pro da 13 pollici con chip M2 parte da 1.299$.

Tra l’altro, i prezzi italiani dovrebbero essere ancora più alti ed è probabile che per l’iPad Pro OLED da 13 pollici ci vogliano almeno 2.000 euro, senza contare l’eventuale spesa per la cover con tastiera e della Apple Pencil per chi vuole sfruttarlo al massimo.

Secondo il report, la risposta del settore agli aumenti dei prezzi è divisa: alcuni li considerano come un aumento ragionevole dato il passaggio alla tecnologia OLED, mentre altri ritengono che i prezzi renderanno difficile per Apple mantenere l’attuale tasso di vendita degli iPad.

Il motivo principale degli aumenti sarebbe collegato  all’ampia percentuale dei costi dei materiali legati all’approvvigionamento dei nuovi pannelli OLED. Attualmente si ritiene che Apple stia discutendo con Samsung e LG Display sul prezzo di fornitura dei pannelli, le cui specifiche richiederanno l’utilizzo di processi produttivi che non sono stati mai utilizzati in passato per pannelli OLED di queste dimensioni,

Secondo The Elec, il prezzo di fornitura dei pannelli OLED per i dispositivi da 10 pollici esistenti è di circa 100-150 dollari, mentre l’esborso per i processi coinvolti nella realizzazione dei pannelli da 11 e 13 pollici richiesti da Apple potrebbe essere più vicino rispettivamente a 270 e 350 dollari

Ovviamente, le attuali stime dei prezzi dell’iPad Pro OLED  potrebbero cambiare in futuro. I pannelli OLED programmati per essere consegnati da LG e Samsung sono ancora in fase di sviluppo, quindi i prezzi dei pannelli non sono stati finalizzati.

Cosa ne pensate di questi possibili prezzi?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Rumor