Apple rilascia iPadOS 17 per tutti gli utenti: ecco novità e modelli supportati

iPadOS 17 è disponibile ora per tutti gli iPad supportati e porta con sé numerose novità. Scopriamo tutti i miglioramenti presenti in questa versione.

iPadOS 17

Apple ha ufficialmente rilasciato iPadOS 17, ora disponibile per tutti gli utenti dopo un lungo periodo di beta testing iniziato con la WWDC 2023. Il nuovo sistema operativo per iPad si avvicina ora alle novità principali introdotte già l’anno scorso su iPhone e diventa sempre più versatile.

Le novità di iPadOS 17 ora disponibile

La prima novità di spicco riguarda la schermata di blocco che ora può essere personalizzata come su iPhone con sfondi, widget, font e colori diversi. Di conseguenza, arriva su iPad anche il supporto alle Live Activities per seguire in tempo reale le informazioni principali sulla schermata di blocco, ad esempio lo stato del volo, la consegna della pizza e i risultati sportivi.

I widget sulla schermata Home, inoltre, diventano interattivi e quindi garantiscono nuovi modi per gestire le applicazioni e le varie funzioni delle app che usiamo quotidianamente.

iPadOS 17

Safari guadagna i profili di navigazione, utili per separare la vita lavorativa da quella privata. Ogni profilo, infatti, avrà la sua cronologia, le sue estensioni, cookie e preferiti indipendenti dagli altri profili.

Arrivano poi miglioramenti all’app Messaggi, dalla gestione degli stickers alle trascrizioni dei messaggi vocali, così come arrivano novità in FaceTime con effetti speciali, messaggi in segreteria e supporto Apple TV. Miglioramenti anche per Freeform e per la tastiera, così come per la ricerca Spotlight e per Siri.

Importante è l’arrivo su iPad dell’app Salute con tutti i dati sanitari e relativi all’attività fisica da poter consultare sull’ampio display del tablet. I modelli con Face ID, potranno, inoltre fornire un feedback agli utenti in modo da essere posizionati alla miglior distanza per non affaticare la vista. Infine, sempre in ottica salute, arriva la possibilità di sfruttare su iPad le nuove funzioni dedicate alla salute mentale.

Entro la fine dell’anno arriveranno poi miglioramenti sulla gestione dei file PDF con la possibilità di compilare i moduli automaticamente.

Compatibilità con i vari modelli di iPad

Gli iPad compatibili con iPadOS 17 sono i seguenti:

  • iPad Pro 12,9″ (2ª generazione e successive)
  • iPad Pro 10,5″
  • iPad Pro 11″ (1ª generazione e successive)
  • iPad Air (3ª generazione e successive)
  • iPad (6ª generazione e successive)
  • iPad mini (5ª generazione e successive)

L’aggiornamento può essere effettuato da ora tramite cavo, se connessi ad un computer, oppure via OTA direttamente wireless dalle impostazioni dell’iPad. Per maggiori informazioni sull’aggiornamento, ecco il link alla pagina ufficiale di Apple.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News iPad