iPad Air 6: cosa aspettarsi dal prossimo modello?

Scopriamo tutte le informazioni in merito ai nuovi iPad Air 6, alle novità tecniche e di design e alla possibile data di lancio.

iPad Air

L’iPad Air 6 è uno dei dispositivi più attesi dagli appassionati di tecnologia e dai fan Apple, soprattutto considerando che nel 2023 non sono stati presentati nuovi modelli di iPad. La sua uscita sul mercato è stata oggetto di molte indiscrezioni ma finalmente siamo vicini alla data di lancio. Cerchiamo di capire insieme cosa aspettarsi dal prossimo modello e quali sono i rumor più accreditati in merito.

Quando esce l’iPad Air 6: le ultime novità sulla release date

Secondo le ultime notizie, Apple dovrebbe presentare il nuovo tablet di sesta generazione nel corso dei prossimi mesi, probabilmente entro la primavera del 2024. L’ultimo aggiornamento dell’iPad Air risale a Marzo 2022 ed è stato caratterizzato dall’introduzione del chip M1, dalla presenza di una fotocamera frontale da 12 megapixel con funzionalità Center Stage, di una porta USB-C più veloce, dal supporto al 5G sui modelli Cellular e da nuove varianti cromatiche tra cui scegliere.

L’ipotesi di vedere un nuovo iPad Air a Marzo 2024 è quindi estremamente plausibile, magari direttamente con i nuovi chip M3.

Le specifiche tecniche della prossima generazione

L’iPad Air 6, secondo le ipotesi di Kuo, un noto analista di mercato, dovrebbe arrivare in due dimensioni: una da 10,9 pollici e una da 12,9 pollici, avvicinandosi così ai formati degli iPad Pro. Inoltre, Kuo afferma che sebbene l’iPad Air continuerà ad utilizzare pannelli LCD, questi saranno ulteriormente migliorati.

Ci si aspettano miglioramenti, come accennato, anche in merito ai chip: sicuramente si salirà di livello rispetto agli attuali M1 ma non è ancora chiaro se vedremo un chip M2 oppure direttamente un chip M3 sui nuovi iPad Air di sesta generazione.

Cosa cambia rispetto all’iPad Air 5: le possibili differenze

Tra l’iPad Air 5 e la nuova generazione in arrivo, il chip dovrebbe essere – appunto – la differenza principale. Certo, anche la disponibilità di due diagonali di schermo cambierà l’approccio dei clienti, i quali potrebbero preferire uno schermo più grande ad un prezzo minore rispetto a quello proposto da iPad Pro, seppur rinunciando alla tecnologia miniLED (o all’ipotetica futura tecnologia OLED). Se le indiscrezioni dovessero essere confermate, il nuovo display LCD potrebbe essere comunque molto più performante di quello attualmente montato su iPad Air 5 e portare così il più sottile e leggero iPad Air ad un livello superiore.

Oltre al display di maggiori dimensioni e di maggiore qualità, non sono state segnalate altre modifiche significative al design dell’iPad Air. È tuttavia probabile che iPad Air 6 arrivi con fotocamere migliorate e migliori opzioni in termini di connettività Bluetooth e WiFi.

Prezzo e disponibilità: quando arriverà il nuovo modello?

Da quanto emerso, abbiamo capito che Apple sta lavorando per rinnovare l’intera linea di iPad: tra le novità spiccherebbero nuovi modelli di iPad Air, tra cui una versione più ampia da 12,9 pollici, iPad Pro con un innovativo schermo OLED, una nuova generazione di iPad mini e una rinnovata versione dell’iPad entry-level ad un prezzo ancora più competitivo.

Non conosciamo ancora i prezzi e le possibili date di lancio di iPad Air 6 ma vi aggiorneremo non appena ne sapremo di più in merito.

Nell’attesa, chi cerca necessariamente un iPad Air e vuole acquistare un modello di quinta generazione, troverà su Amazon svariate possibilità:

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News iPad