iPad OLED e Apple Watch microLED sono il futuro dei prodotti Apple, ma a che prezzo?

OLED e microLED sono il futuro dei prodotti Apple.

iPad Pro OLED

Nuove fonti confermano che Apple sta lavorando non solo su nuovi iPad OLED attesi già quest’anno, ma anche sugli Apple Watch microLED il cui rilascio è atteso più in là.

Prezzo iPad Pro OLED

Gli aumenti di prezzo di Apple per i suoi prossimi modelli di iPad Pro con display OLED potrebbero arrivare fino a 160 dollari, una cifra sostanzialmente inferiore a quanto previsto dai primi rapporti.

L’attuale iPad Pro da 11 pollici di Apple parte da $ 799, mentre il modello da 12,9 pollici con display mini-LED parte da $ 1.099. Rapporti precedenti affermavano che il prezzo per l’‌ ‌iPad‌ Pro‌ OLED da 11 pollici di prossima generazione sarebbe partito da $ 1.500, mentre il modello da 13 pollici da $ 1.800.

A quanto pare, l’aumento di prezzo sarà più contenuto del previsto.

L’aumento dei costi è attribuito ai pannelli OLED, che Apple non ha mai utilizzato prima negli iPad. I pannelli OLED sono più costosi da reperire rispetto ai pannelli LCD e i requisiti specifici di Apple per gli schermi, come un design molto sottile che utilizza uno stack tandem, contribuiscono al costo più elevato  rispetto ad altri sul mercato.

Tra gli aspetti positivi, la tecnologia OLED non solo migliora la longevità e l’efficienza del display, ma consente anche livelli di luminosità più elevati. Apple acquista questi pannelli OLED da Samsung e LG Display, che si dice stiano sviluppando questi speciali pannelli OLED tandem a due stack appositamente per Apple.

Si prevede che i nuovi modelli di iPad Pro saranno alimentati dagli ultimi chip M3 di Apple. La ricarica MagSafe potrebbe arrivare nei prossimi dispositivi e probabilmente saranno anche accompagnati da una versione aggiornata della Magic Keyboard che include un trackpad più grande per rendere l’‌iPad Pro‌ più simile a un laptop rispetto ai modelli attuali.

Apple Watch microLED

Si prevede che Apple introdurrà un display microLED sull’Apple Watch Ultra, ma un nuovo rapporto proveniente dalla Corea suggerisce che ci saranno dei ritardi a causa della catena di fornitura non ancora pronta.

Nel corso dello scorso anno, la società di ricerca taiwanese TrendForce aveva previsto un lancio del dispositivo nel 2026. Si tratta di un dato successivo rispetto a molte altre fonti, che si sono concentrate sul 2025. Tuttavia, secondo The Elec, i problemi relativi agli elevati costi di produzione e ai rendimenti di produzione rimangono i maggiori ostacoli alla produzione di massa dell’Apple Watch Ultra microLED e potrebbero persino ritardare il lancio oltre il 2026.

Secondo quanto riferito, Apple ha lavorato sulla tecnologia di visualizzazione microLED personalizzata da quasi un decennio. Il display avanzato offre luminosità, riproduzione dei colori, gamma dinamica, angoli di visualizzazione ed efficienza migliorati, facendo sembrare le immagini più come se fossero “dipinte” sul vetro del display.

L’attuale Apple Watch Ultra ha una dimensione del display di 1,93 pollici, mentre il prossimo modello microLED dovrebbe avere uno schermo da 2,12 pollici. Il problema di Apple è che il costo di produzione di uno schermo con una densità di pixel così elevata è ancora considerato proibitivo per un dispositivo che attualmente viene venduto a 799 dollari. Secondo il rapporto, i risultati della simulazione indicano che uno schermo da 2,12 pollici costa fino a 150 dollari, ovvero quattro volte il costo di produzione del display OLED esistente (38 dollari). Come punto di riferimento, le vendite al consumo di prodotti con un prezzo del pannello di 150 dollari arrivano a un prezzo di  circa 1.500 dollari.

Per tale motivo, Apple potrebbe scegliere di attendere ancora diversi anni prima di lanciar gli Apple Watch microLED, così da non dover aumentare di troppo i prezzi.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Rumor