Apple presenta il nuovo iPad mini 7

Apple ha presentato il nuovo iPad mini con processore A17 Pro e altre novità.

ipad mini 7

Apple ha presentato il nuovo iPad mini con supporto per Apple Intelligence, puntando su prestazioni migliorate e un design che si conferma ultraportatile. Disponibile in nuove colorazioni come blu e viola, questo iPad mini è stato dotato del potente chip A17 Pro, un salto avanti rispetto alla precedente generazione con un miglioramento del 30% in termini di performance della CPU e del 15% della GPU.

Apple ha integrato anche il ray tracing accelerato via hardware, un’innovazione che migliora drasticamente l’esperienza di gioco su titoli di un certo livello, permettendo una grafica ancora più realistica e dettagliata.

Con un display Liquid Retina da 8,3 pollici, offre un’esperienza visiva di ottima qualità. La combinazione di queste novità hardware rende il nuovo iPad mini adatto anche per attività impegnative, come la realtà aumentata e l’editing di foto, oltre che per l’uso di app professionali in ambiti creativi e medici.

Apple-iPad-mini-2024

Come accennato prima, il nuovo iPad mini 7 integra il chip A17 Pro in grado si assicurare performance avanzate, con una CPU 6-core che migliora l’efficienza energetica e la gestione delle attività più complesse. Questo significa che il nuovo iPad mini è compatibile con tutte le funzioni di Apple Intelligence, non appena queste saranno disponibili anche in Italia.

Ricordiamo che il sistema Apple Intelligence sfrutta tutta la potenza del chip Apple e i modelli generativi creati da Apple per comprendere e creare testo e immagini, eseguire azioni nelle app e basarsi sul contesto personale per semplificare e accelerare le attività di tutti i giorni. Molti dei modelli su cui si basa Apple Intelligence vengono eseguiti esclusivamente in locale e, grazie al Private Cloud Compute, la capacità di calcolo può essere bilanciata in modo flessibile tra l’elaborazione on-device e modelli più grandi basati su server con chip Apple dedicati.

Abbiamo anche il supporto per Wi-Fi 6E e 5G, con una velocità di download raddoppiata rispetto alla precedente generazione. La porta USB-C ora supporta velocità di trasferimento fino a 10 Gbps, il doppio rispetto al modello precedente, facilitando l’importazione di file di grandi dimensioni, come foto e video ad alta risoluzione.

Il supporto alla nuova versione della Apple Pencil Pro rende l’iPad mini uno strumento potente anche per disegnare e prendere appunti con precisione e facilità. Inoltre, troviamo una fotocamera da 12MP: La fotocamera posteriore grandangolare permette di scattare foto di qualità e, grazie a Smart HDR 4 e al machine learning, i dettagli e i colori risultano migliorati.

fotocamera ipad mini 7

Inoltre, grazie al Neural Engine a 16 core, l’iPad mini è in grado di rilevare e scansionare automaticamente documenti attraverso l’app Fotocamera, semplificando il flusso di lavoro per professionisti in movimento.

Apple-iPad-mini-Apple-Pencil-Pro

Uno degli aggiornamenti più attesi è il supporto per l’ultima Apple Pencil Pro, che introduce nuove funzionalità come il rilevamento della pressione delle dita e il feedback aptico. Questi miglioramenti rendono il disegno e la scrittura su iPad mini più intuitivi e precisi. La Apple Pencil Pro si aggancia magneticamente per la ricarica e il pairing, e integra il supporto per Dov’è, utile per non perderla mai di vista.

Prezzi e disponibilità

È possibile ordinare il nuovo iPad mini da oggi su apple.com/store e nell’app Apple Store. Le consegne inizieranno mercoledì 23 ottobre, quando sarà disponibile anche negli Apple Store e presso i Rivenditori Autorizzati Apple.

Il nuovo iPad mini offre uno spazio di archiviazione minimo di 128GB, il doppio rispetto alla generazione precedente, ed è disponibile anche nelle configurazioni da 256GB e 512GB.

Disponibile nei colori blu, viola, galassia e grigio siderale, il nuovo iPad mini ha un prezzo a partire da 609 euro per il modello Wi-Fi e da 779 euro per il modello Wi-Fi + Cellular.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
News iPad