Zanichelli completa la sua offerta su iPad pubblicando il Dizionario dei Sinonimi e Contrari Terza Edizione.
Si tratta della trasposizione completa dell’omonima versione cartacea. La terza edizione dei Sinonimi e Contrari è frutto della rilettura e revisione di Marina Stoppelli, che ha aggiornato il dizionario.
Una novità di questa edizione è l’inserimento di circa 900 schede di sfumature di significato, cioè delle brevi trattazioni che analizzano piccoli gruppi di parole definendone e distinguendone il significato e l’uso.
Questo il contenuto dell’applicazione:
- 42 000 voci
- 70 000 accezioni
- 300 000 sinonimi
- 135 000 analoghi e contrari
- 7000 fraseologie
- 900 sfumature di significato
- oltre 700 reggenze
- note etimologiche
- 118 inserti di nomenclatura
- oltre 3000 sinonimi geografici: quei nomi che o in diverse lingue o in diversi periodi storici indicano o hanno indicato lo stesso luogo; i nomi di quei luoghi che per aver avuto contatti con la nostra civiltà hanno un nome italiano e nomi di luoghi italiani che in altre lingue hanno forme difficilmente riconoscibili
- quasi 4000 pseudonimi: nomi assunti da Papi, artisti, scrittori, filosofi, personaggi pubblici e anche nomi con i quali erano conosciuti in italiano personaggi stranieri
Ricordiamo che questa applicazione, come tutte le altre Zanichelli, è universale, per cui chi ha già acquistato la versione per iPhone non dovrà acquistare anche quella per iPad e viceversa.