Dopo una lunga attesa, soprattutto da parte di chi possiede un sistema musicale multiambiente Sonos, arriva su AppStore l’applicazione Sonos Controller grazie alla quale è possibile utilizzare l’iPad per gestire tali apparecchi.
Con Sonos Controller è possibile trovare ed eseguire i brani musicali in qualsiasi stanza in modo rapido e semplice. Logicamente bisogna avere il sistema musicale wireless all-in-one Sonos S5 o qualsiasi Sonos ZonePlayer per iniziare a riprodurre tutta la musica direttamente in casa.
Tramite questa applicazione si può accedere immediatamente a tutta la musica della propria raccolta personale, incluse le playlist di iTunes, oltre che a tantissime stazioni radio Internet gratuite.
Inoltre, Sonos funziona alla perfezione con i servizi di musica online più diffusi, tra cui Deezer, iheartradio, Last.fm, Napster, Pandora, Rhapsody, SIRIUS, Spotify, e Wolfgang’s Vault, consentendo all’utente di ascoltare milioni di canzoni in ogni stanza.
Tramite touchscreen si può riprodurre la stessa musica in tutta la casa, in perfetta sincronia, o contenuti diversi nelle diverse stanze, a seconda delle preferenze di ciascuno.
Sonos Controller, quindi, consente di controllare da qualsiasi punto della casa quale brano viene ascoltato in ogni stanza. Inoltre si connette al sistema Sonos tramite la rete WiFi domestica.
Grazie alla vista a riquadri multipli, l’utente può vedere e controllare tutto, contemporaneamente: il menu Musica, che cosa viene eseguito in ogni stanza, il volume e quali brani sono in coda. Puoi sfogliare, cercare e trascinare per creare la tua playlist perfetta. Tutto in modalità orizzontale o verticale. Mentre viene riprodotta la musica, sono visualizzate a tutto schermo e a colori le copertine degli album, così puoi vederle anche dall’altra parte della stanza.
Queste le caratteristiche principali del programma:
- Riproduzione di milioni di brani e stazioni in modalità wireless in tutta la casa, controllati direttamente dall’iPad, senza bisogno del computer.
- Accesso immediato a musica illimitata da iTunes e Internet.
- Riproduzione della musica memorizzata nel computer, in un’unità NAS o Time Capsule di Apple (così si può ascoltare anche quando il computer è spento).
- Riproduzione dello stesso brano in stanze diverse o di brani diversi in stanze diverse.
- Possibilità di controllare la selezione musicale e il volume in ciascuna stanza singolarmente.
- Ricerca di qualsiasi brano con la tastiera touchscreen.
- Inserimento di brani o album nella coda o nel riquadro Esecuzione semplicemente trascinandoli.
- Possibilità di addormentarsi o svegliarsi ascoltando la musica o la stazione radio Internet preferita grazie agli allarmi con funzionalità complete.
- Configurazione o espansione del sistema Sonos in modalità wireless con il tocco di un dito.
L’app è disponibile nella sola lingua inglese, ma il menu e le varie opzioni sono davvero semplici da capire. Si tratta quindi di un’applicazione indispensabile per tutti i possessori di sitemi audio Sonos.