Veeence fa il punto della situazione sul Jailbreak, Cydia e SHAtter

Quale sarà la data di rilascio del prossimo jailbreak per iPad? E il nome del tool? Quando verrà aggiornato Cydia? Curiosi di conoscere le risposte, immagino. CoveringWeb ha avuto modo di intervistare Veeence, uno degli esponenti della scena jailbreak più vicini agli sviluppatori del Dev Team e del Chronic Dev Team. Nel corso dell’intervista sono state rivolte ben 14 domande sui punti più salienti del momento.

Incominciamo!

Domanda 1: Per prima cosa dicci chi sei. Alcuni pensano che tu sia l’amministratore di iPhone Wiki. Giusto?

No, non sono l’amministratore di iPhone wiki. I ragazzi di Redmond Pie hanno frainteso. Seguo la scena del jailbreak da vicino e leggo molto sui nuovi exploit, vulnerabilità e payloads su iPhone Wiki. Attraverso il mio canale Twitter riporto e rispondo alle domande sul jailbreak. Ho fatto dei lavori “minori” come ad esempio il porting di blacksn0w per iOS 4.0 beta (con l’aiuto di msft.guy).

Domanda 2: Cos’è SHAtter e come funziona?

SHAtter è un exploit della bootrom. Non sono sicuro che si tratti di un jailbreak tethered o untethered, al momento non si sa nulla a riguardo. Tuttavia, spero come molti altri che sia untethered.

Domanda 3: Cosa ci dici di Greenpois0n? Sarà effettivamente questo il nome del prossimo Jailbreak?

Originariamente Greenpois0n è il nome di una serie di tools in grado di aiutare gli hacker nella ricerca di vulnerabilità ed exploit dell’iOS. Non sono sicuro che sarà questo il nome del prossimo jailbreak che utilizza SHAtter. Probabilmente si opterà per questo nome poichè attualmente in rete circolando tante voci che identificano Greenp0ison come “IL NUOVO jailbreak”. Per evitare confusione è probabile che il nome sia proprio questo.

Domanda 4: Quali sono i dispositivi compatibili con questo tipo di jailbreak?

Tutti quelli attualmente disponibili in commercio. iPhone (tutti i modelli), iPod Touch (tutti i modelli) e iPad.

Domanda 5: Chi sono gli sviluppatori alla base del nuovo jailbreak?

Il Chronic Dev Team (posixninja, chronic, ecc) e credo qualche ragazzo dell’iPhone Dev Team (MuscleNerd) che ha dato il suo contributo nello sviluppo del jailbreak.

Domanda 6: Il nuovo jailbreak sarà davvero in grado di sbloccare per sempre i dispositivi attualmente esistenti?

Si, è un exploit della bootrom. Ciò significa “Pwnt for life” (sbloccato a vita). I dispositivi saranno sempre vulnerabili all’exploit SHAtter, questo rende quindi possibile il jailbreak. La bootrom non può essere aggiornata via software da Apple. Dovranno necessariamente ricorrere ad un aggiornamento dei componenti hardware, esattamente come hanno fatto con l’iPhone 3GS, per ostacolare SHAtter.

Domanda 7: La più interessante ed importante domanda, il jailbreak sarà tethered o untethered?

La mia fonte (che non posso rivelare) mi suggerisce che sarà untethered. Non ne sono sicuro al 100%, potrei sbagliarmi. Staremo a vedere.

Domanda 8: MuscleNerd pubblicò un tweet affermando che Comex stia lavorando su un nuovo exploit userland. Hai qualche idea di cosa possa significare?

Comex ha nuovi exploit userland per un futuro jailbreak. Non verranno pubblicati, però, se non dopo il rilascio di SHAtter ad opera del Chronic Dev Team.

Domanda 9: Cosa sai dirci sullo sblocco della baseband 05.14 e 2.10? È difficile da sbloccare?

Al momento non si sa se verrà rilasciato o meno lo sblocco per la baseband 05.14 e 2.10. Se ci sarà l’unlock, verrà rilasciato dal Dev Team (MuscleNerd). Non conosco quale sia la situazione attuale in questo campo.

Domanda 10: Qualche informazione sulla data di rilascio del jailbreak per iOS 4.1?

No, mi dispiace. Potrei dire tantissime cose, ma cosa pensereste se poi si rivelassero false?

Domanda 11: Alcuni utenti stanno riportando episodi di crash ed errori in Cydia, saranno corretti con il prossimo aggiornamento?

Per coloro che riscontrano problemi, inviassero i propri crashlogs a Chpwn, cercherà di risolvere il tutto.

Domanda 12: Quali sono le nuove funzioni che verranno implementate nel prossimo aggiornamento di Cydia?

Ho letto che potrebbe essere inserito un nuovo sistema per votare e commentare i pacchetti, spero in un miglioramento delle performance in termini di velocità e nella possibilità di filtrare i contenuti in base alle proprie preferenze. Se avete suggerimenti, inviateli a Chpwn.

Domanda 13: Il nuovo aggiornamento di Cydia verrà rilasciato prima o dopo del jailbreak?

Probabilmente assieme, ma credo che, trattandosi di progetti separati, saranno pubblici appena pronti.

Domanda 14: Il nuovo tool per il jailbreak sarà diverso da Spirit e Blackra1n?

Diverso per l’exploit utilizzato, si. Diverso nell’installare il jailbreak sul dispositivo, no. L’exploit SHAtter utilizza una connessione USB, per questo, a differenza di JailbreakMe, sarà necessario un computer per eseguire il jailbreak.

Come potete notare dalla risposta alla domanda numero 10, al momento non è stata ancora scelta una data di rilascio ufficiale. Potrebbe avvenire nel giro di una settimana così come tra qualche giorno.

In ogni caso vi terremo aggiornati!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Jailbreak iPad