iSketch – supporto rigido, stand e dock per iPad [CONCEPT]

L’iPad, si sa, è uno strumento davvero versatile ed utile in tantissime occasioni, ma uno degli usi principali che si fanno di questo strumento a livello professionale è quello di adoperarlo come fosse una tavoletta grafica. In questo senso, si sa, l’iPad ha pregi e difetti, tuttavia, in molti, oramai, lo utilizzano come fosse una piccola Wacom Cintiq senza livelli di pressione (me compreso). Vediamo dunque il concept di uno strumento dei desideri che acquisterei, come credo anche molti altri designer, a occhi chiusi, se mai uscisse.

iSketch è stato ideato da Psychic Factory, un noto studio di design coreano, ed è un alloggiamento protettivo da scrivania per il nostro iPad, con alcuni pulsanti fisici luminosi come il tasto di accensione, ed altri due tasti non ben identificati. Quando l’iPad vi è alloggiato dentro, si può disegnare con la certezza che il nostro device resterà immobile, come una tavoletta grafica da tavolo, ma non solo. Questo iSketch dovrebbe funzionare anche come dock, per cui, l’iPad sarebbe sempre collegato alla corrente e non rischierebbe di scaricarsi.

Purtroppo, sul sito di Psychic Factory, non sono riuscito a trovare alcuna informazione riguardo questo design, tuttavia, si può vedere una penna simile a quelle delle tavolette grafiche Wacom, con punta sottile e tasti di cui non comprendo l’utilità. Chiaramente, una penna del genere non può essere usata su iPad, non essendo capacitiva, a meno che…

Vi avverto che qui passo alle mie considerazioni personali. Probabilmente, uno stand del genere potrebbe funzionare in combinazione con la penna via bluetooth per stabilire con precisione il punto in cui si sta disegnando e trasmetterlo all’iPad, magari, persino assieme ad altre informazioni riguardo i livelli di pressione. Questi, infatti, sono percepiti dalle penne, non dalle tavolette grafiche (che, più che altro, si occupano di determinare con precisione la posizione e l’inclinazione della penna).

A cosa servano i pulsanti sulla penna, nell’idea dei ragazzi della Psychic Factory, rimane un mistero, tuttavia, potremmo ipotizzare che si tratti di pulsanti utili per definire la dimensione del tratto nelle varie applicazioni di disegno, o chi sa cos’altro ancora. Purtroppo, al momento, anche volendo realizzare qualcosa del genere, le restrizioni dell’SDK Apple renderebbero impossibile implementare un’interazione corretta tra la penna bluetooth e l’iPad stesso, o meglio, le applicazioni in esso contenute.

Non ci resta, dunque, che aspettare e sperare che in futuro qualcosa del genere venga creato davvero. Io lo acquisterei subito, voi no?

via

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori iPad