BlogPress: postare articoli dal nostro iPad [Recensione Completa]

Per chi gestisce un blog, o semplicemente per chi scrive articoli, è molto importante poter postare spesso. Grazie a BlogPress potremo scrivere i nostri articoli direttamente da iPad.

BlogPress è un’applicazione presente su AppStore ed è un ottimo strumento per poter usare il nostro iPad anche per scrivere articoli.

La prima cosa che dovremo fare,  una volta avviata l’applicazione sarà configurare il nostro blog. BlogPress può agganciarsi a molti blog, tra cui WordPress MSN Live Space e tanti altri.

Sarà anche possibile configurare gli account per FaceBook e per Twitter. Nonché decidere se mettere una firma automatica ogni volta che si crea un nuovo articolo.

Una volta associati i vari blog, sarà giunto il momento per creare i nostri articoli. Basterà selezionare nuovo, nella parte in basso a sinistra, per far apparire il cfoglio di lavoro. BlogPress permette di avere un blog predefinito. Ma in presenza di più blog, potremo comunque decidere di modificarlo o di postare i nostri articoli su più blog contemporaneamente.

A differenza dell’applicazione WordPress, anch’essa presente in AppStore, è prevista la gestione dei TAG HTML. Funzione molto comoda, per esempio, per sottolineare delle parole, cambiare il colore del font o altro.

Sarà possibile anche inserire immagini partendo dalla libreria fotografica (o scattarla al momento nel caso si usi l’iPhone). Una volta scelta l’immagine, si potrà decidere come posizionarla all’interno dell’articolo.

Una volta finito l’articolo, si passerà alla pubblicazione dello stesso. Purtroppo, si potrà passare dallo stato “Bozza” direttamente allo stato “Publish”.

Sarà comunque possibile decidere data e ora di pubblicazione dello stesso.

In definitiva, si tratta di un’ottima applicazione. Che necessita ancora di qualche piccola miglioria. Ma che nel settore del blogging è un “must to have”.

Inoltre è universal. Sarà, quindi, possibile usarla anche con il nostro iPhone.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Recensioni