Apple ha recentemente introdotto un nuovo tab nell’applicazione nativa iTunes per iPad che, come già accaduto in passato con l’iPhone, consente di accedere a Ping, il social network musicale di Cupertino, anche in mobilità conferendo all’utente la possibilità di aggiornare il proprio stato pubblicando (o se preferite “pingando”) i brani musicali che sta ascoltando o, semplicemente, quelli di suo gradimento.
Si tratta di un aggiornamento Over-The-Air per l’applicazione iTunes su iPad che, a partire da ora, includerà questa nuova funzione. Come potete notare dalle immagini proposte, il terzo tab di iTunes sarà proprio quello dedicato a Ping. Cliccando su di esso avremo accesso alle Attività dei nostri amici (simile alla timeline in Twitter), alle Persone che seguiamo o che ci seguono, e alle informazioni del nostro profilo.
Le funzioni, quindi, sono pressochè identiche a quelle offerte dalla versione per iPhone di Ping. Tuttavia, al momento non è presente l’integrazione con Twitter, funzionalità annunciata proprio da questo social network qualche giorno fa.
In Ping per iPad è disponibile anche una sezione dedicata ai concerti dei nostri artisti preferiti attraverso la quale potremo conoscere le date e i luoghi in cui si terranno i prossimi eventi. Potremo, inoltre, acquistare i biglietti per il concerto direttamente da Ping (servizio offerto da ticketmaster.com).
Insomma, un ottimo metodo per restare sempre aggiornati sulle ultime novità di Ping.