Come sappiamo, molte testate giornalistiche stanno rilasciando applicazioni su AppStore dei propri giornali. Ma è un bene o un male?
Da anni in molte nazioni, Italia compresa, la carta stampata sta avendo grossi problemi occupazionali per le scarse vendite. In USA i licenziamenti sono all’ordine del giorno. In Italia i giornali vengono, come sempre, aiutati dalla Stato. L’avvento dell’iPad ha creato una divisione di pensiero sui suoi effetti.
Da una parte, c’è chi pensa che distruggerà completamente il giornale cartaceo: troppi i costi di gestione rispetto ad un’edizione on line. Tra costi dei materiali, di trasporto e problemi legati all’ambiente, c’è chi pensa che il tablet darà il colpo di grazia al mercato.
Dall’altra, abbiamo chi crede che, invece, aiuterà il mercato. Le persone avranno maggiore scelta, potranno avere direttamente su iPad il giornale. Con contenuti maggiori e libertà di scelta. E costi minimi per gli editori.
Solo il tempo dirà chi ha ragione. Ma forse, come sempre, la verità sta nel mezzo. Secondo me, l’iPad diminuirà le vendite cartacee e incrementerà quelle on line.
Secondo voi, l’iPad è un nemico o no dei giornali?