Le Web Apps di Google Chrome Web Store scritte in HTML5 girano bene anche su iPad!

Era solo questione di tempo, lo sapevamo, e finalmente ci siamo: le prime web applications interamente scritte in HTML5 stanno cominciando ad apparire nella rete e non poteva non essere Google a dare il via a questa novità assoluta. Il Flash tra un paio d’anni sarà storia e tutto ciò che ora ci manca sugli iDevice verrà rimpiazzato da questo nuovo linguaggio.

Google ha infatti, da pochissimo, svelato il nuovissimo Chrome Web Store, un vero e proprio store online di web applications scritte in HTML5. Pochi se ne rendono conto ora, ma tali applicazioni, che ai più sembrano semplici siti adattati, sono in realtà molto complete.

E’ il caso ad esempio della web application dedicata al New York Times alla quale si può accedere semplicemente digitando l’indirizzo  http://nytimes.com/chrome.

Questa è una di quelle web apps che non necessitano di download poichè s’installano all’interno del browser stesso. Attualmente è l’unica che gira anche su iPad ma prossimamente ne arriveranno sicuramente molte altre.

L’interfaccia grafica che si presenta entrando a questo indirizzo è molto simile all’applicazione ufficiale Ny Times presente in AppStore e addirittura ancor più veloce e piacevole.

Tra l’altro proprio come in una vera applicazione dedicata, anche queste web apps targate Google sono ampiamente personalizzabili per quanto riguarda la visualizzazione, la fruibilità..ecc. Una cosa molto comoda è la possibilità di salvare fino a 10Mb di contenuti per poterli consultare offline senza bisogno di connessione internet.

Dunque davvero una bella novità che apre le porte a tutti gli effetti al vero anti-Flash player in circolazione: l’HTML5!

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Notizie