System Manager for iPad: tutte le informazioni del nostro tablet [Recensione iPadItalia]

Con l’uscita di iOS 4.2, molti di noi avranno notato un certo rallentamento del tablet di Cupertino. Su AppStore è presente un’ottima applicazione per sapere tutto sul nostro iPad.

Grazie System Manager for iPad potremo avere informazioni circa lo spazio disco, i processi in uso e tanto altro. Ma vediamo insieme cosa offre questa applicazione.

Non appena avviato System Manager, la prima informazione che ci viene fornita riguarda l’utilizzo della memoria. Purtroppo il modello attuale ha solo 256MB di RAM, il che rappresenta un grosso problema per alcune tipologie di applicazioni.

Come possiamo notare dalla figura, la RAM viene visualizzata sia tramite un grafico a torta, sia trami il dettaglio (aggiornato in tempo reale) di come la memoria viene utilizzata dal tablet. L’aggiornamento del grafico viene effettuato tramite l’apposita icona posta in basso a sinistra. Nella parte destra, invece, troviamo l’aggregato sull’uso della RAM.

Il tab Process, invece, mostra in dettaglio, tutti i processi attivi su iPad. Nella parte alta troviamo l’elenco delle applicazioni attive che supportano il multitasking in quel momento: per chiuderle basterà fare un slide per abilitare, come sempre, il comando di chiusura dell’applicazione.

Nella parte in basso, trovano spazio i processi di sistema e le applicazioni che non possono essere gestite dall’applicazione per la relativa chiusura.

Le informazioni riguardanti lo spazio fisico sono raccolte nel tab Disk.

Anche qui, abbiamo un grafico a torta che ci mostra quanto disco sia libero e quanto invece occupato. Purtroppo non c’è un dettaglio su come lo spazio sia stato occupato: per sapere quanto è dovuto ad applicazioni, musica etc dovremo necessariamente utilizzare iTunes.

Molto utile il tab che fornisce le informazioni sulla batteria.

Vediamo cosa ci propone questa funzione:

  • Full Cycle Alert: utile alert per essere avvisati che è un mese che non è stata fatta una ricarica completa del nostro iPad; la funzione può funzionare solo se la ricarica è stata effettuata attivando System Manager;
  • Battery Life Saving Tips: alcuni consigli su come poter ridurre il consumo energetico;
  • Full Charge Allarm: verrà emesso un avviso a ricarica completa.

Sulla parte destra, vengono visualizzate le previsioni di durata della batteria in base alle possibili attività che andremmo a svolgere.

L’ultimo tab ci fornirà invece i dettagli del sistema.

Le informazioni visualizzate offriranno il dettaglio dell’ip in uso in rete WiFi e/o 3G. Nella parte alta la versione di iOS installata, l’ultima volta che è stato effettuato il ravvio di iPad e l’UDID (per visualizzarlo basterà fare tap sulla data di boot).

L’applicazione è presente su AppStore al prezzo di 0,79€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store