SuperGuidaTV per iPad: in arrivo la nuova versione [recensione anteprima iPadItalia]

E’ previsto, a breve, il rilascio della nuova release di SuperGuidaTV per iPad, l’App che oramai è divenuta un punto di riferimento per gli appassionati di cinema e televisione, date le tante funzionalità a corredo che la rendono molto più di una semplice guida Tv. iPadItalia ha ottenuto da IdeaSolutions la possibilità di testare e recensire in anteprima la nuova release, che si presenta quanto mai ricca di nuove funzionalità.

La schermata di avvio, oltre a riportare il link al sito ufficiale superguidatv.it ed il link alla presente recensione, consente di accedere direttamente ai palinsesti, alla nuova funzionalità di videoregistrazione offerta in collaborazione con Vcast ed all’utilissima sezione di richiesta allo sviluppatore, per quanto riguarda l’inserimento dei nuovi canali nel palinsesto.

Per accedere ai palinsesti, è sufficiente cliccare sul pulsante “Navigazione Guida”, presente in alto a sinistra, ed attendere il download dei palinsesti. Compare quindi il menù relativo ai bouquet disponibili che sono, in ordine:

  1. Canali nazionali Free to Air
  2. Mediaset Premium
  3. Sky
  4. RSI (Svizzera italiana)

Notiamo subito la presenza del nuovo gruppo “Preferiti”. Questa nuova funzionalità, che approfondiremo tra poco, consente di creare un “bouquet” personalizzato, costituito dai canali preferiti dell’utente scelti tra quelli disponibili. Accediamo al gruppo “Canali nazionali Free to air”, contenente i canali del digitale terrestre. Appare la time line, che si posiziona automaticamente sui programmi della prima serata.

Partendo dall’alto, notiamo immediatamente la possibilità di scegliere una fascia oraria diversa da quella in visualizzazione, il tasto per tornare alla scelta del bouquet ed il tasto per accedere alla nuova funzionalità “Film view”. Cliccando su quest’ultimo, accediamo alla visualizzazione che consente di scorrere rapidamente tutti i film in programmazione sul bouquet visualizzato nella fascia oraria selezionata.

Cliccando sul tasto “Seleziona” si visualizzano i dettagli del film. Spostando delicatamente le icone da sinistra a destra o viceversa possiamo scorrere tutti i titoli ed avere una panoramica immediata . Tornando alla time line, oltre alla consueta sezione dedicata al programma che riporta la locandina, le info e la critica notiamo il tasto di accesso al sito MyMovies.it ed il tasto per effettuare la registrazione del programma (con la scelta della programmazione). Tale funzionalità è offerta in collaborazione con Vcast.it, sito specializzato nella registrazione remota su propri server di programmi TV.

Vcast consente la registrazione solo di alcuni canali appartenenti al bouquet “Free to Air” ossia il digitale terrestre. I canali nello specifico sono i seguenti: Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai 4, Rai 5, Rai gulp, Rai Movie, Rai Premium, Rai Scuola, Rai Storia, Rai Sport 1, Rai Sport 2, SportItalia, SportItalia 2, Cielo. Di conseguenza, gli utenti di SuperGuidaTV potranno utilizzare tale funzionalità solo su questi canali. Per registrare, è necessario selezionare il programma e cliccare sul tasto di registrazione presente in alto a destra e scegliere la cadenza con la quale registrare il programma (screen sotto). Dopo aver impostato tutto correttamente, SuperGuidaTV comunica con il server Vcast utilizzando l’account precedentemente creato dall’utente. Il programma verrà quindi registrato e sarà possibile rivederlo in streaming sul proprio iPad accedendo alla funzionalità “videoregistratore” richiamabile dalla Home; la prima volta è necessario attivare tale pulsante anche per immettere le credenziali di accesso al sito Vcast.it e rendere quindi accessibile la funzione di registrazione.

Interessante è la possibilità di visualizzare il trailer del film, cliccando sul tasto “play” che si attiva quando il trailer stesso è disponibile. Il pulsante raffigurante la sveglia consente infine di aggiungere nel calendario iPad un avviso sonoro che si attiva 15 minuti prima dell’inizio del programma selezionato.

Tornando alla time line notiamo, rispetto alla precedente release, la comparsa di una “stellina” accanto ad ogni logo del rispettivo canale. E’ questa la nuova funzionalità “preferiti” che consente all’utente la creazione di un nuovo bouquet nel quale raggruppare i propri “canali preferiti” attingendo direttamente dai vari bouquet selezionando la stellina presente accanto al logo del canale. I preferiti sono accessibili dal menù di navigazione e premendo il tasto “Riorganizza” è possibile ordinarli secondo le proprie preferenze o cancellarli dalla lista.

Come potete vedere, gli sviluppatori sono sempre alla continua ricerca di nuovi servizi, rendendo questa fantastica applicazione un must have sul proprio iDevice. Ora non ci resta che attendere la nuova versione che verrà presto pubblicata su App Store.

Intanto potete procedere con l’acquisto cliccando qui: Link App Store – Prezzo 2,99 €.

PromoProva Audible fino a 3 mesi gratis!
Anteprime iPad