Soltanto per oggi, in occasione del lancio su App Store, la splendida applicazione “Cronologia Universale” di Garzanti può essere scaricata gratuitamente.
L’app consente di visualizzare le date fondamentali della storia, i grandi protagonisti della politica, delle lettere e delle arti, del pensiero e della scienza in una applicazione interattiva.
- Oltre 5000 anni di storia
- 1300 eventi
- 700 protagonisti
- 14.000 personaggi
Esplora la storia e i suoi protagonisti con un originale strumento di consultazione, multidisciplinare e interattivo.
Al centro dello schermo, la «linea del tempo» dall’antichità a oggi. Sotto di essa, secolo dopo secolo, la successione degli eventi chiave della storia, distinti per area geografica (Italia, Europa, altri continenti). Toccando lo schermo, appare una cronologia completa e dettagliata dei più significativi avvenimenti storico-politici del periodo considerato.
Sopra la «linea del tempo», le «linee delle vita» dei grandi protagonisti: re, papi, imperatori, condottieri, uomini politici, scrittori, artisti, scienziati…
Toccando la «linea della vita» di ogni personaggio, compare la scheda biografica con le informazioni essenziali sulla vita e le opere.
Un pulsante permette di selezionare sei diverse cronologie tematiche, con le «linee della vita» dei principali:
1. personaggi storici;
2. scrittori e letterati;
3. artisti e architetti;
4. filosofi;
5. scienziati e inventori;
6. musicisti.
Nel database, 14.000 biografie di personaggi (con le informazioni essenziali sulla vita e le opere), che si possono ricercare e vengono automaticamente inserite nella «linea del tempo».
Grazie alla Timeline. Cronologia Universale con una sola occhiata è possibile capire gli eventi principali di cui sono stati testimoni e i loro contemporanei.
L’immediatezza e l’efficacia della grafica consentono di fare confronti in una prospettiva multidisciplinare, di solito trascurata dai manuali di studio ma utilissima all’apprendimento e alla verifica. Per esempio, si vede che Martin Lutero vive nello stesso periodo di Raffaello, che Keplero nasce nello stesso anno di Caravaggio (che è anche l’anno della battaglia di Lepanto), che Garibaldi e Darwin sono contemporanei.
Gratis su App Store solo per oggi, da domani costerà 4,99€.
Grazie Domenico per la segnalazione