Si può usare la custodia Apple dell’iPad 1 sul nuovo modello?

Molti utenti non hanno apprezzato la scelta Apple di proporre una custodia, la Smart Cover, del tutto diversa rispetto a quella disponibile per il primo tablet Apple e ci hanno chiesto se è possibile utilizzare l’iPad 2 proprio su tale cover.

Prima di dare la risposta, vogliamo precisare che la Smart Cover va provata prima di essere giudicata. Personalmente la reputo fantastica: velocissima da attaccare e staccare, comoda da usare, spegna automaticamente il display e si trasforma in stand nel giro di 3 secondi. La cover per iPad 1, invece, seppur assolutamente elegante, non era comodissima: inserire e soprattutto togliere l’iPad dal suo interno era un’operazione non proprio semplicissima, inoltre tendeva molto a sporcarsi. Certo, la smart cover non protegge la parte posteriore dell’iPad, ma all’occorrenza si può sempre tenere poggiata sul retro del dispositivo.

Detto questo, la risposta alla prima domanda decisamente più un no che un sì! L’iPad 2 entra facilmente nella custodia del primo modello, ma essendo molto più sottile e pur non scivolano via si nota chiaramente che non calza come dovrebbe. Però l’iPad 2 non può mai cadere accidentalmente dalla stessa e una volta chiusa può essere trasportato senza problemi.

Ma dimenticatevi di utilizzare i tasti laterali, mentre quello superiore è accessibile con un po’ di fatica. Inoltre, l’iPad 2 è dotato di una fotocamera posteriore che con questa custodia diventa inutilizzabile e, infine, il dispositivo non va in stanby automatico una volta chiusa la custodia. Insomma, la custodia del primo iPad non può essere usata sul nuovo tablet Apple, se non con qualche forzatura. Magari, però, qualche produttore terzo proporrà un modello simile compatibile con iPad 2…

 

PromoProva Kindle Unlimited fino a 3 mesi gratis!
Accessori iPad