Creare collage di foto e divertirsi con Buncee Pro su iPad 2!

Dopo la fortunata versione gratuita di Buncee Free per iPad, il team di sviluppatori di Buncee LLC ha reso disponibile per l’acquisto la nuova versione Pro del programma, realizzato esclusivamente per la piattaforma iOS. La software house lo definisce una “social publishing platform”, definizione che, sebbene non appaia subito chiara, riassume molto bene quel che il programma permette di fare. Ossia molte cose!

Il concetto che sta alla base di Buncee Pro è “giocare con le immagini“, dove l’accezione di “giocare” non deve essere intesa come appannaggio esclusivo dei più piccoli. Ma andiamo con ordine. Scaricato Buncee Pro dall’iTunes App Store, in vendita a soli 1,59 euro, lo schermo appare vuoto, eccezion fatta per la barra dei controlli sulla sinistra. Quest’ultima racchiude alcuni pulsanti che abilitano l’utente a utilizzare altrettanti componenti, come delle Clipart (suddivise a loro volta in categorie), le immagini, il testo, gli elementi di disegno libero e gli sfondi. Durante il test siamo partiti, come dicevamo, da una schermata vuota. Con un tap sul tasto Change Background abbiamo selezionato uno tra i tanti sfondi disponibili, divisi per categoria, quindi abbiamo attivato il tasto Add An Image per aggiungere una foto. È possibile inserire un’immagine dalla libreria delle foto, oppure scattarla al momento: se si utilizza un iPad 2 la fotocamera frontale permette di scattarsi una foto al volo e inserirla nel progetto, ridimensionandola e ruotandola mediante le gestures a due dita. Ottima anche la possibilità di aggiungere del testo, sia in modalità tradizionale sia mediante dei pratici e divertenti fumetti, interamente personalizzabili in quanto a dimensione, colore e posizionamento. Naturalmente Buncee Pro permette anche di inserire molte immagini in un progetto, creando di fatto un vero e proprio collage di ricordi, magari per concludere al meglio una festa, una ricorrenza o un evento senza dover per forza correre a casa davanti al computer. Le funzionalità di disegno consentono di aggiungere un tocco di stile (a chi è in grado di disegnare, ovviamente…): basta selezionare il tipo di tratto, la dimensione del “pennello/dito”, il colore, l’opacità del tratto e il gioco è fatto. La funzionalità gomma permette di correggere eventuali imperfezioni.


“Bello, ma una volta che ho terminato il lavoro cosa posso fare? “, vi starete chiedendo. Tante cose, anche qui! Il pulsante Share, infatti, permette di salvare l’immagine nel proprio Album Fotografico, inviarla a uno o più destinatari tramite posta elettronica, pubblicarla sulla propria bacheca Facebook o sul proprio account Twitter. Particolare interessante, il doppio tap su un elemento del progetto provoca l’apertura di un menu contestuale, che a sua volta consente di eliminare l’elemento selezionato o riorganizzarne l’ordinamento: è possibile inviarlo sullo sfondo o portarlo in primo piano, cosa che permette la creazione di progetti anche molto elaborati.
Piacevole e ben realizzato, Buncee Pro si rivela uno strumento estremamente utile, oltre che divertente. Lo abbiamo usato quasi per gioco in occasione di un piccolo ma importante evento: i primi passi di un bimbo. Scattate le foto “al volo”, le abbiamo inserite sopra a uno sfondo giocoso, quindi abbiamo aggiunto un paio di effetti grafici e un simpatico fumetto. Il risultato? La mamma ha richiesto di ricevere la foto il prima possibile, ossia all’istante!
Il secondo test è rimasto solo una prova, ma fa capire benissimo le potenzialità del prodotto. Create delle immagini che rappresentassero dei grafici, a rappresentazione di alcuni dati di vendita di un ipotetico prodotto, le abbiamo inserite su uno sfondo composto da un colore tenue, quindi abbiamo inserito del testo e degli indicatori (Buncee Pro ne dispone diversi, come frecce e puntatori), creando in pochi attimi una micro-presentazione di lavoro da inviare tramite email.
Le immagini create con Buncee Pro sono inoltre in alta risoluzione e quindi adatte anche alla stampa.


Collegandosi al sito del produttore ed effettuando la registrazione gratuita è possibile attivare alcune funzionalità aggiuntive, come la possibilità di aggiungere ai progetti dei contenuti Web (utilissimi per lavoro!) e di connettersi agli altri utenti del software. Insomma, Buncee Pro ha tutte le carte in regola per far passare ore di divertimento a grandi e piccoli. Il programma ha un certo ascendente sui più piccoli, che si divertono ad aggiungere baffi e cappellini improbabili alle foto dei genitori, mentre i più grandi potranno usarlo per mediare tra il divertimento personale e l’utilità in ambito professionale. Bella applicazione, questo Buncee Pro!

Fonte e immagini

PromoProva Kindle Unlimited fino a 3 mesi gratis!
App Store