Una delle novità più richieste ed attese dagli utenti su iPad 2 era sicuramente la fotocamera ed Apple li ha accontentati, raddoppiando la dose: una fotocamera anteriore ed una fotocamera posteriore.
Apple ha quindi cambiato rotta e, dopo che sul primo iPad non aveva voluto inserire alcuna fotocamera, sul secondo ne monta una per le videochiamate e l’altra per fare foto e video.
Se per la prima possiamo affermare che viene utilizzata tantissimo da chi effettua molte videochiamate (sia tramite Facetime, sia tramite applicazioni apposite), su quella posteriore nutriamo dei dubbi: chi la utilizza veramente?
Personalmente non ho mai scattato una foto con l’iPad 2, né ho mai realizzato un video. La fotocamera al massimo è stata sfruttata per fare qualche foto divertente tramite l’applicazione PhotoBoot, ma nulla di più. Il motivo? Con me ho sempre l’iPhone 4, che fa foto e video nettamente migliori. Oltre a questo, scattare una foto o, peggio, fare un video tenendo in mano un tablet da 10 pollici non è proprio comodo…
Quindi, al di là della qualità mediocre delle foto su iPad 2 (la resa dei video, invece, è buona), è fuor di dubbio che 6 utenti su 10 hanno un iPhone sempre dietro, e i rimanenti 4 hanno un qualsiasi altro smartphone che fa foto quanto meno decenti, ma sicuramente in modo più comodo. Quindi, che forse Apple aveva ragione nel trovare inutile una fotocamera posteriore su un tablet? O forse, se avesse optato per una fotocamera migliore le cose sarebbero cambiate e tutti noi avremmo scattato foto con un macchinone da 10 pollici?
Io credo che anche nel secondo caso avrei continuato ad usare l’iPhone per realizzare foto e video, e voi?