In questi giorni di fermento mediatico attorno alla vicenda del Locationgate, scoprire che si può comunque usufruire dell’App Store senza dover per forza fornire alcune informazioni decisamente sensibili può essere un’arma in più per tutelarci senza rimanere per forza tagliati fuori dai giochi.
Anche se in molti non ne sono a conoscenza, è possibile creare un account per l’App Store senza la necessità di fornire i dati della propria carta di credito, in maniera non più complessa di quanto richieda la procedura classica. A spiegarlo è lo stesso supporto Apple.
La procedura può essere eseguita sia dal vostro PC, sia dal vostro iDevice e, fondamentale, va effettuata non dall’iTunes Store, bensì direttamente dall’App Store.
Creazione di un account su un computer
- Se possiedi già un account, seleziona Store > Esci.
- Scegli il tuo paese facendo clic sulla relativa bandierina nell’angolo inferiore destro della pagina principale di iTunes Store.
- Se è previsto un iTunes Store per il tuo paese, accedi a App Store facendovi clic dalla barra di navigazione in alto. In caso contrario, passa al punto 4.
- Importante: prima di passare al punto successivo, è necessario acquistare un’applicazione gratuita facendo clic su App gratuita.
- Fai clic su Crea nuovo account.
- Fai clic su Continua.
- Dovrai leggere e accettare i Termini e condizioni iTunes Store. Accertati di selezionare la casella accanto all’indicazione “Ho letto e accetto i Termini e condizioni di iTunes”.
- Fai clic su Continua.
- Immetti il tuo indirizzo e-mail, crea la password, crea una domanda di sicurezza assegnandovi una risposta, quindi immetti la tua data di nascita. Fai clic su Continua.
- Seleziona Nessuna come opzione di pagamento.
- Compila i campi nome e indirizzo richiesti.
- Viene visualizzata una schermata con la dicitura “Verifica il tuo account”. Fai clic su Fine e verifica di aver ricevuto un messaggio e-mail di conferma da iTunes Store.
- Apri il messaggio e fai clic sul link incluso nell’e-mail per attivare l’account.
- Una volta attivato il link, iTunes ti chiede di effettuare l’accesso con il tuo nome account e la password.
- Verrà quindi visualizzata la schermata “Complimenti”. Fai clic su Fine per aprire la pagina iniziale di App Store.
Creazione di un account su iPhone, iPad e iPod touch
- Apri App Store sul tuo dispositivo.
- Trova un’applicazione gratuita in App Store.
- Importante: prima di passare al punto successivo, è necessario acquistare un’applicazione gratuitafacendo clic su App gratuita.
- Tocca Crea nuovo account.
- Dovrai leggere e accettare i Termini e condizioni iTunes Store. Per continuare, tocca il pulsante Accetto posizionato in fondo alla pagina.
- Scegli il tuo paese, quindi tocca Fine.
- Immetti il tuo indirizzo e-mail, la domanda di sicurezza, la tua data di nascita e crea la password. Fai clic su Successivo.
- Seleziona Nessuna come opzione di pagamento.
- Compila i campi indirizzo e-mail, indirizzo e numero di telefono richiesti. Fai clic su Successivo.
- Viene visualizzata una schermata con la dicitura “Verifica il tuo account”. Tocca Fine e verifica di aver ricevuto un messaggio e-mail di conferma da iTunes Store.
- Apri il messaggio e fai clic sul link incluso nell’e-mail per attivare l’account.
- Una volta attivato il link, App Store si apre automaticamente e ti chiede di effettuare l’accesso con il tuo nome account e la password.
- Quando richiesto tocca Accedi, quindi Usa account esistente.
- Verrà quindi visualizzata la schermata “Complimenti”. Tocca Fine per aprire la pagina iniziale di App Store.