OmmWriter, per scrivere senza distrazioni con il vostro iPad

Se avete un Mac molto probabilmente conoscete già OmmWriter, un ottimo editor testuale che aiuta l’utente a concentrarsi al meglio su ciò che sta scrivendo. Questo editor è da poco disponibile anche per iPad, vediamone insieme le caratteristiche.

OmmWriter non possiede alcuna feature degna di nota rispetto ad un qualunque editor testuale. Vi troverete di fronte ad un programma essenziale quanto a funzioni di scrittura. OmmWriter, in pratica, si concentra esclusivamente sull’esperienza di scrittura e lo fa portandola ai massimi livelli. Qualunque scrittore, portando avanti un proprio lavoro, si rende conto che le distrazioni sono infinite e che tutti i rumori ed i pensieri esterni, spesso, portano ad un’interruzione del flusso creativo e del pensiero. OmmWriter si specializza nel trasportare lo scrittore in un mondo in cui esiste solo il suo pensiero, la sua magia, la sua creatività, mente e fantasia. Non esiste altro. Non esiste una tastiera, non esistono scelte di impaginazione, funzioni testuali, non esiste nulla, a parte la concentrazione.

Come fa OmmWriter a cercare di ottenere questo risultato? Esso offre una serie di sfondi dai colori tenui e piacevoli, rilassanti. Paesaggi color pastello, delicati, favoriscono il senso di immedesimazione, di immersione nel testo e nei propri pensieri. Gli sfondi sono studiati specificatamente per far si che la coscienza dello scrittore abbandoni il livello materiale e venga traslata nel mondo delle idee (cromoterapia). Dietro allo sviluppo del software c’è anche uno studio incredibile del suono: saranno attivabili una serie di effetti sonori per la pressione dei tasti. Effetti molto morbidi, quasi inudibili, a volte, che, comunque, riusciranno a dare un’idea inconscia alla nostra mente del flusso di lavoro che avanza, della scrittura che prende forma su schermo, pian piano. Ci sono molti effetti, dovete trovare quello che fa per voi, oppure potete disattivarli.

L’interfaccia è minimale ma perfettamente curata e contribuisce a creare un’atmosfera quasi magica che stimola la produzione artistica e incentiva la concentrazione. Se siete blogger, giornalisti o scrittori non potete lasciarvi sfuggire questo capolavoro.

OmmWriter per iPad si acquista su App Store a 3.99€ seguendo questo indirizzo.

Grazie al nostro Luca De Marini per la recensione!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store