Ospedale Senza Dolore Lite: app professionale per la gestione del dolore post-operatorio

I professionisti del settore sanitario sanno bene che una delle più importanti battaglie che si stanno combattendo negli ultimi anni negli ospedali -e non solo- è quella contro il dolore; ebbene questa app si inserisce proprio in questo contesto.

Scopo principale dell’app è quello di snellire e semplificare la gestione del dolore postoperatorio nelle corsie chirurgiche. Tale programma, oltre a soddisfare l’obbligo di registrazione in cartella (legge n. 38 del Marzo 2010), rende possibile la creazione e l’utilizzo di protocolli analgesici personalizzati, offre un’ampia gamma di scelta tra protocolli ad orari fissi, continui o peridurali-perinervosi, ed infine rende possibile segnalare il device utilizzato (e quindi anche di controllarne il consumo).
È anche possibile impostare la rescue dose per il dolore e la rescue dose per la P.O.N.V., che vanno considerate come vere e proprie prescrizioni. Nel periodo postoperatorio il controllo e la registrazione del dolore sono facilitati dall’utilizzo di iPad che, contenendo già in sé tutte le informazioni sugli operati, sarà trasferito in corsia e quindi utilizzato per la misurazione del dolore (scale del dolore NRS, VRS, etc.). E’ inoltre possibile registrare gli effetti avversi e, in sede di monitoraggio e statistica, metterli in relazione con l’utilizzo dei vari protocolli.


L’applicazione, ideata e realizzata con la consulenza scientifica del dott. M. Massetti, medico anestesista, si presta perfettamente alla gestione di un completo data-base dei pazienti chirurgici e alla continua rivisitazione dei protocolli adottati.
Tramite questa sarà possibile:

  1. Applicare protocolli idonei al paziente operato (tali protocolli possono essere scelti tra quelli già presenti nell’applicazione oppure se ne possono creare nuovi e personalizzati)
  2. Personalizzare l’analgesia postoperatoria con la scelta di tutti i farmaci del gruppo F.A.N.S., oppioidi, anestetici locali, adiuvanti, paracetamolo, etc.
  3. Scegliere tra protocolli “ad orario fisso”, “endovenosi” o “peridurali-perinervosi”.
  4. Scegliere il dispositivo (device) per l’infusione continua
  5. Impostare la “dose-salvataggio” in caso di dolore acuto
  6. Impostare la “dose-salvataggio” per gli effetti avversi (nausea, vomito, prurito)
  7. Controllare il dolore tramite scala N.R.S. (numeric rating scale) che offre un range da 0-niente dolore a 10-il dolore più forte
  8. Registrare gli effetti avversi come nausea, vomito, prurito, ipertensione, etc.
  9. Mantenere un data-base completo sulla gestione del dolore in tutti i pazienti chirurgici

Gli sviluppatori hanno poi il progetto di una versione FULL con funzioni di stampa, invio per email e trasferimento dati verso altre piattaforme.

Se siete medici od infermieri, ma anche solo se in qualche modo lavorate in una struttura sanitaria, allora pensiamo che fareste davvero bene a dedicare qualche minuto a questa bellissima applicazione che, tra l’altro, si può scaricare del tutto gratuitamente da iTunes Store seguendo questo link, mentre a quest’altro link troverete altre informazioni ed il manuale utente completo in PDF.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
App Store