Matera Città Narrata disponibile su iPad

“Matera città Narrata” non è una semplice guida descrittiva: non passa in rassegna i monumenti dicendovi chi li ha fatti e quando sono stati fatti.

Matera è una antichissima città della Basilicata scolpita nella roccia, uno straordinario risultato dell’azione insediativa dell’uomo che ininterrottamente, attraverso i secoli, ha vissuto in totale simbiosi con la Natura, modellandola fino a renderla Città.
E’ il primo sito del’Italia meridionale ad essere stato riconosciuto dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, nel 1993.

L’app vi racconta i luoghi di questa antichissima città, vi narra le loro fantastiche storie in un percorso che attraversa i secoli ed in cui si incrociano culture diverse. Potete consultarla prima di recarvi a Matera oppure mentre state visitando i siti ed i paesaggi di questo luogo unico al mondo.

Le molte ricostruzioni 3D vi raccontano inoltre l’evoluzione di Matera nel suo passaggio attraverso il tempo: dall’emersione delle terre dal mare, più di due milioni di anni fa, alla nascita dei primi villaggi trincerati in età neolitica, dall’affermarsi della vita in grotta alla costruzione dello spazio edificato e fortificato nel corso del Medioevo e del Rinascimento, fino all’espansione barocca e alla moderna urbanistica.

Infine tantissimi personaggi materani di tutte le età ci hanno aiutato nel progetto: essi ci hanno narrato i luoghi della città e del territorio alla luce dei propri ricordi, visioni, esperienze di vita. Hanno partecipato anche artisti internazionalmente noti che a Matera sono venuti per esprimere la propria arte.

Alcuni dati relativi all’applicazione: 56 filmati, 30 slideshow, otto epoche storiche ricostruite in 3D, un ambiente di realtà virtuale; tre lingue, italiano, inglese e tedesco in tre diverse applicazioni.

Disponibile gratuitamente su App Store.

PromoProva Audible fino a 3 mesi gratis!
App Store