CloudAlbums – Album fotografici in the Cloud

Lo staff id iPadItalia ha avuto il piacere di provare un’applicazione italiana che sarà rilasciata a breve sull’App Store. CloudAlbums, come suggerisce il nome stesso, è un’applicazione davvero utile che permette di portare gli album fotografici presenti sui vostri iDevice (è un’applicazione Universal)  “in the cloud” ovvero sul vostro account DropBox.

La possibilità di avere sui propri dispositivi dati sempre aggiornati e modifiche che si propagano in modo automatico (o quasi) da uno all’altro è senza dubbio una grande comodità, che ha portato Apple a proporre  il porprio servizio iCloud per far fronte a tele esigenza degli utenti.

Similmente a quanto fatto da iOS5 (con Photo Streaming), ma con qualche funzionalità in più, l’applicazione consente di creare e salvare le proprie foto in album fotografici  sull’account DropBox  in modo da poterle raggiungere in qualsiasi momento e condividerle con amici e parenti. Sarà quindi possibile mantenere sincronizzati i propri dispositivi, oppure inviare il proprio album ad un amico che ha l’applicazione installata sul proprio iPhone o iPad. Per chi non possiede tali dispositivi sarà, invece, sufficiente utilizzare un qualsiasi browser web.

L’applicazione sarà disponibile gratuitamente in versione dimostrativa, ovvero con la possibilità di creare solamente un album con all’interno un numero limitato di immagini. Dall’applicazione stessa sarà poi possibile acquistare la versione completa al prezzo di 1,59€. Una scelta direi ottima dato che permette di provare l’applicazione prima dell’acquisto.

Vediamo più nel dettaglio come funziona. All’avvio sarà necessario eseguire l’accesso al proprio account DropBox (l’applicazione consente anche di eseguire direttamente una nuova registrazione) sul quale andranno caricate tutte le fotografie.

Una volta eseguito l’accesso, sarà possibile procedere con la creazione di un nuovo album fotografico selezionando un’insieme di immagini già presenti sul dispositivo. Confermata la scelta l’album verrà salvato nell’applicazione e quindi sarà possibile eseguire il salvataggio sul proprio account DropBox.

A sincronizzazione ultimata, l’applicazione consente di inviare il proprio album, o le proprie fotografie,  sui principali social Network quali Facebook e Twitter e consentendo la visualizzazione di eventuali commenti rilasciati da conoscenti ed amici. Oltre alle precedenti modalità di condivisione è possibile sfruttare il servizio DropBox che consente di condividere il proprio album fotografico inviando il relativo link via mail. Gli album condivisi saranno quindi raggiungibili sia dall’applicazione stessa, sia tramite un browser web raggiungendo il relativo indirizzo.

Queste sono le numerose funzionalità messe a disposizione dall’applicazione:

  • Creare album fotografici selezionando le proprie foto sia da iPad che da iPhone ma anche da Mac o da PC; non vi sono limiti al numero di album che possono essere creati e per ognuno di questi sarà possibile inserire un massimo di 50 immagini.
  • Condividere i propri album fotografico con tutti gli amici che hanno installato l’applicazione sul proprio iDevice. Riceveranno una notifica ogni volta che verranno aggiunte fotografie all’album.
  • Condividere i propri album fotografico con tutti gli amici che utilizzano solo Mac o PC. CloudAlbum crea un’apposita pagina web per ogni album fotografico accessibile da un qualsiasi browser senza la necessità di registrare alcun account.
  • Sincronizzazione automatica di tutte le fotografie e gli album sui dispositivi iOS
  • Caricamento delle immagini dal PC, MAC al proprio dispositivo senza cavi ma sfruttando la rete Wifi
  • Pubblicare su Facebbok e Twitter i link ai siti web dei propri album senza dover caricare manualmente le fotografie

Insomma, un’applicazione molto ricca di funzionalità, ben realizzata e dalla grafica curata. Nell’applicazione è anche disponibile un manuale utente che vi guiderà nei primi minuti di utilizzo nello sfruttare tutte le funzionalità offerte. Come detto è un’applicazione universal, quindi disponibile, con un solo acquisto, per tutti i dispositivi iPhone ed iPad in vostro possesso permettendo, in questo modo, una sincronizzazione ideale delle immagini e relativa condivisione con amici, parenti sia su Facebook che su Twitter ma anche tramite l’applicazione stessa.

CloudAlbums sarà disponibile a breve su App Store in versione dimostrativa (gratuita) la quale sarà poi estendibile alla versione completa per 1,59€. Non resta che attendere il suo arrivo per poterla provare, potrebbe esservi davvero molto utile sopratutto ora che arrivano le vacanze!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store