HDMI Dock: la recensione completa di iPadItalia

Qualche settimana fa vi abbiamo segnalato l’uscita del nuovo accessorio per la visualizzazione dei filmati tramite HDMI sulle TV di casa. Oggi vi proponiamo la nostra recensione completa.

L’HDMI Dock, venduto on line su pocketpcitalia.com, promette di poter visualizzare i video tramite connessione HDMI sui TV HD che abbiamo nelle nostre case.
Grazie al nostro utente Marco, abbiamo avuto la possibilità di provare questo accessorio su un iPad di prima e di seconda generazione.



Nella confezione, oltre al dock, è presente un telecomando per poter sfogliare la libreria presente sul tablet e controllare il volume. Le batterie sono incluse nel telecomando stesso.
Per la connessione, avremo bisogno di un cavo HDMI e di collegarlo alla rete elettrica tramite il classico Dock Connector Apple.
Nella parte superiore è presente il pulsante per consentire l’alimentazione dell’iDevice.
Fin qui le caratteristiche. Passiamo ora a vedere il comportamento dell’accessorio.
Partendo dall’iPad di prima generazione, possiamo affermare che il posizionamento è corretto: una volta alzata la parte che serve per l’allogiamento per l’iPhone, l’iPad di prima generazione si trova perfettamente allineato con la struttura.


Nelle prove effettuate, su un Pioneer PDP428XD, il flusso video avveniva regolarmente. Al contrario il flusso audio veniva interrotto ogni 10 secondi circa.
Il telecomando non sempre ha inviato il comando corretto di aumento/diminuzione volume o per sfogliare la libreria.
Nota dolente: l’accessorio non carica l’iPad. Questo risulta essere un grosso inconveniente in quanto non c’è altro modo per effettuare la carica del tablet.
Passando all’iPad 2, si nota subito che avendo creato uno supporto compatibile per entrambe le generazione, lo spazio a disposizione per l’allogiamento è troppo largo.


Questo rende altamente instabile il corretto posizionamento del tablet, con il rischio di una sua caduta.
Per quanto riguarda invece la riproduzione dei contenuti video e audio, nelle prove effettuate non c’è stato modo di inviare i flussi verso la TV.
Anche per l’iPad 2 non avviene la ricarica.
Passando all’iPhone, abbiamo un comportamento migliore: in questo caso riusciamo a far funzionare l’accessorio. Vengono riprodotti sia la musica che i video.


Il flusso, però, non è uniforme: ogni tanto si blocca per circa 1 secondo, il che rende non ottimale la fruizione dei contenuti multimediali.
Il controllo da parte del telecomando non è preciso, ma almeno si riesce a navigare tra i menù dell’iPhone.
C’è da segnalare, ioltre, che essendo un accessorio in plastica il rischio di una caduta accidentale dovuta ad urti è altamente probabile.

Nel complesso, l’HDMI Dock non ci ha soddisfatti in alcun modo. Per completezza di informazione, sull’iPad di prima generazione era presente il firmware iOS 5 Beta mentre nell’iPad 2 era presente iOS 4.3.3. Nessuno dei due, ovviamente, aveva subito il JB.

Ovviamente, c’è sempre la possibilità che il nostro accessorio fosse difettoso e che questo abbia creato questi incovenienti.
Per chi, comunque fosse interessate l’HDMI Dock può essere acquistato al prezzo di 49,00 €.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori iPad