iChartist: l’applicazione dedicata ai professionisti del settore finanziario

L’iPad, grazie alla portabilità e alla potenza di calcolo che è in grado di offrire, è uno strumento sempre più utilizzato da professionisti di qualunque settore. La versatilità, inoltre, viene soprattutto offerta dalle applicazioni che giorno dopo giorno popolano l’iTunes Store, con un ecosistema perfetto che permette di scaricare in tutta sicurezza applicazioni create apposta per aumentarne la versatilità.

Ichartist 1

L’applicazione che vogliamo presentarvi oggi è iChartist. Sviluppata dalla società Technical Trading Solutions Ltd. con sede a Hong Kong, l’applicazione è dedicata ai professionisti del settore finanziario come investitori e operatori di borsa, e permette di creare grafici complessi e articolati come quelli che possono essere ottenuti utilizzando applicazioni equivalenti per macchine desktop. L’andamento delle azioni, dei cambi e degli investimenti possono essere tenuti sotto controllo attraverso quest’utile applicazione creata appositamente per iPad.

Il software è in grado di recuperare le informazioni finanziarie automaticamente: dopo aver sottoscritto un abbonamento a una fonte di dati di terze parti compatibile con il programma (allo stato attuale è solo supportato il servizio Barchart.com), l’applicazione per iOS ci mostrerà l’andamento dei dati che desideriamo visualizzare sotto forma di grafico, quotidianamente e in tempo reale. Tra i dati di borsa attualmente supportati sono presenti tutte le azioni ordinarie americane incluso NYSE, NASDAQ, AMEX, OTCBB; i dati dei cambi monetari provenienti da MorningStar/Tenfore; gli indici di S&P e Dow Jones; CME; CBOT; CFE; COMEX; DME; KCBT; MGEX; ICE Canada / WCE; ICE Europa; ICE USA (NYBOT); NYMEX; e quelle di NYSE LIFFE Metals.

Ichartist 4

iChartist è la prima applicazione compatibile con iPad in grado di calcolare dati finanziari ed esporli in grafici personalizzati, in modo da eseguire le opportune analisi tecniche. I grafici vengono creati dinamicamente, ovvero è possibile visualizzare dati finanziari relativi a date passate facendo scorrere il dito sul prospetto che viene presentato. I grafici, inoltre, possono essere ingranditi o rimpiccioliti, grazie alla comoda funzionalità di zoom proprietaria dei sistemi iOS. L’applicazione è anche in grado di offrire strumenti differenti per il disegno, come la creazione di ritracciamenti di Fibonacci o linee di andamento. Inoltre, lo spessore delle linee, il colore e lo stile può essere impostato a proprio piacimento, e salvato come impostazione di default.

L’applicazione è disponibile per l’acquisto nell’App Store a 10,99 €.

 

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store