È da poco disponibile la versione 2.0 di Groove, bella applicazione di Zikera studiata per esaltare al massimo l’esperienza di chi usa molto iPad (anche) come riproduttore musicale.
Groove è un player musicale creato per studiare i nostri gusti musicali e le nostre abitudini di ascolto al fine di poter poi generare istantaneamente una grande varietà di mix musicali sempre adatti al nostro gusto; il tutto inserito in una bella interfaccia ottimizzata per iPad.
Abbiamo una libreria musicale enorme e siamo sempre indecisi, incapaci di scegliere al volo cosa vorremmo sentire? Questo è pane per i denti di Groove, che, anche grazie all’interazione con Last.fm ed altri servizi social collegati col mondo della musica, probabilmente finirà con il conoscere i nostri gusti musicali meglio d noi (questo almeno dicono gli sviluppatori).
Similmente a quanto già fatto da Genius di Apple, Groove associa artisti che in qualche modo stanno bene tra loro o più semplicemente canzoni che suonano bene nella stessa playlist.
L’abbiamo citata di sfuggita, ma l’integrazione con Last.fm merita qualche parola in più; la gigantesca banca dati di questo sito infatti mette a disposizione di Groove tutta una serie di dati sotto forma di tags grazie ai quali la nostra musica può essere organizzata (e quindi gestita) come mai lo era stata prima d’ora.
Meritano un cenno anche alcune altre features come l’integrazione con Facebook e Twitter, il download automatico di fotografie degli artisti e cover mancanti nella nostra libreria musicale e la possibilità di utilizre AirPlay per l’ascolto tramite Apple TV o speaker che supportano tale tecnologia.
Insomma una applicazione indubbiamente interessante per chi ascolta molta musica in casa, con AirPlay, o comunque con il proprio iPad.
Se siete interessati la potete trovare seguendo questo link ad un costo (che in occasione del lancio è scontato del 50%) di 1,59 euro.