I Misteri della Jungla Nera di Emilio Salgari, la recensione di iPadItalia

Se non avete mai avuto modo di leggere qualcosa di Emilio Salgari, questa potrebbe essere l’occasione buona! È infatti da poco tempo disponibile su App Store il primo libro della famosissima serie de “I Pirati d Mompracem” che ha come protagonista il celeberrimo Sandokan.



“Il Gange questo grande fiume…” inizia così I Misteri della Jungla Nera, di Emilio Salgari, romanzo d’avventura che inaugura nel 1895 il ciclo de I pirati della Malesia.
Salgari inaugurò con questo ciclo la saga di Sandokan, pur senza mai mettere piede fuori dall’Italia. In realtà, in questo prologo, l’eroe non è il pirata di Mompracem — che non appare neppure nel romanzo — ma Tremalnaik, il bengalese, che ha il compito di liberare la splendida inglese Ada Corisbant, rapita dalla feroce setta degli strangolatori, i Thugs, che vogliono farne la nuova Vergine della Pagoda, l’incarnazione terrena della dea Kalì.
In questa impresa Tremalnaik, il quale si è macchiato in passato di aver aderito alla setta dei Thugs, è in compagnia del servitore maharatto, Kammamuri, della tigre Dharma e di un coraggiosissimo cane. Il nemico da sconfiggere è il perfido Soyudana, la “tigre dell’India”, capo dei Thugs.
Al termine di una serie di incredibili avventure, nelle quali più volte Tremalnaik rischia la propria vita e quella dei suoi compagni, questi riesce a liberare Ada, di cui è innamorato, e dalla loro unione nasce una bambina. Morta Ada, i Thugs rapiranno la figlia di quattro anni di Tremalnaik. Questi allora chiamerà in aiuto Sandokan, dando inizio a nuove avvincenti avventure, che saranno oggetto del romanzo Le due tigri, scritto nel 1904 e quarta opera del ciclo di Sandokan.


Questa è una di quelle opere, assieme a poche altre come Moby Dick o l’Odissea, che tutti conoscono senza averla mai letta. Sono i libri che ci sono stati letti quando eravamo ragazzi e che ci hanno lasciato una traccia indelebile, «perché lasciano un forte sentimento della letteratura», come scrisse Claudio Magris parlando dei libri della sua vita. «Di qualsiasi letteratura, come racconto orale, in cui ciò che conta è una storia che si sente raccontare, che poi si racconta a qualcun altro e in cui non ha importanza chi sia l’autore».
I misteri della jungla nera, come tutti i libri di Salgari, rappresentano l’incontro con il romanzo d’avventura che, al di là delle mirabolanti imprese, offre il senso del viaggio come simbolo della vita, di “quella sortita all’aperto che ognuno di noi prima o poi deve fare“.


L’app viene pubblicata in occasione dell’anno salariano, a cento anni di distanza dalla morte del celebre scrittore italiano, e ci porta il libro in formato annoteBook+, un formato ricco di contenuti e funzioni speciali come la mappa interattiva dei luoghi dei romanzi (basata su Google Maps e che quindi necessita di una connessione alla rete internet), la possibilità di creare note e collegamenti tra diverse parti del libro, numerose immagini ed illustrazioni ed una funzione -a nostro giudizio piuttosto inutile, fors’anche un po’ sciocca- con la quale è possibile cambiare il nome dei vari personaggi (Sandokan è Sandokan; perché mai dovrei volerlo chiamare … Gino?).
Per il resto siamo sostanzialmente di fronte ad un e-ebook, con segnalibri, note, la possibilità di stampare un capitolo o di inviarlo via email e con la possibilità di modificare lo sfondo ed il font secondo le nostre esigenze e le condizioni di luce in cui ci troviamo a leggere.
A differenza di un e-book letto con iBook, qui abbiamo lo scorrimento verticale del testo: si apre un capitolo e quindi si scorre verso il basso con la lettura fino alla fine dello stesso per poi passare al successivo mediante l’indice posto nella parte alta dell’app; a nostro giudizio si tratta di una soluzione più scomoda e meno bella dello scorrimento orizzontale delle pagine a cui siamo abituati con iBook e che mima di fatto un libro di carta, ma di cero non è un difetto che pregiudica la lettura del libro.

 

Nel complesso possiamo però dire che l’applicazione è buona e le illustrazioni, ma soprattutto la possibilità di vedere realmente i luoghi in cui si volge la vicenda grazie a Google Maps, ci permettono di calarci ancora di più nella già avvincente trama di un bellissimo romanzo.
Se a questo si aggiunge che l’app è completamente gratuita capirete come mai riteniamo che si tratti di una applicazione che merita sicuramente di essere provata.
Allora, se volete andare anche voi alla ricerca dei Misteri della Jungla Nera, non vi resta che scaricare l’app seguendo questo link. Gli altri libri, al prezzo di 0,79€, sono disponibili qui.

Ecco l’elenco completo dei romanzi:

Salgari: 1. I misteri della jungla nera

Salgari: 2. Le tigri di Mompracem

Salgari: 3. I pirati della Malesia

Salgari: 4. Le due tigri

Di prossima pubblicazione:

Salgari: 5. Il re del mare

Salgari: 6. Alla conquista di un impero

Salgari: 7. Sandokan alla riscossa

Salgari: 8. La riconquista di Mompracem

Salgari: 9. Il bramino dell’Assam

Salgari: 10. La caduta di un impero

Salgari: 11. La rivincita di Yanez

[trama]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
App Store