“Guardians: The Last Day Of The Citadel” avventura e non solo su iPad

Arriva su App Store il gioco  Guardians: The Last Day Of The Citadel. Si tratta di running game, una sorta di Mirror’s Edge ambientato nel medioevo, o, all’occorrenza, una sorta di Infinity Blade in cui bisogna sfoderare la spada e abbattere i cavalieri che tenteranno di sbarrarci la strada.


Prima ancora di vedere le caratteristiche di gioco, vediamo un po’ la trama e le ambientazioni di questo titolo, creato con il motore Unity.

Vestiremo, anzitutto, i panni di una giovane e coraggiosa eroina: LOREENA EYSGAARD​​, Capitano della Guardia Reale di Citadel, antica fortezza costruita per affrontare la minaccia delle legioni del demone “Vash”. Ed è proprio nel momento in cui gli eserciti di Vash assediano Citadel, che Loreena inizia un epico viaggio verso la salvezza. Un viaggio in cui dovremo scappare, ma combattere allo stesso tempo le forze del male.

Proprio come accade nel già citato Mirror’s Edge, questo Guardians: The Last Day Of The Citadel ci permetterà di effettuare dei semplici slide a schermo per saltare, scivolare e colpire i nemici che si presenteranno durante il nostro cammino. La corsa della nostra protagonista è automatica, questo vuol dire che a noi resterà il compito di abbassarci, saltare e scivolare con velocità e il giusto tempismo. Durante la folle corsa cadranno massi sul nostro cammino, si abbasseranno all’improvviso cancelli o piattaforme, si apriranno botole da evitare. Insomma, saranno tantissimi gli elementi di disturbo che impegneranno i nostri riflessi. Ben presto, però, il gioco si arricchirà di elementi offensivi, e saranno proprio questi a diversificare il gameplay.

Partiamo, anzitutto, dall’introduzione di armi bianche o da lancio. Di tanto in tanto, durante la nostra folle corsa potremo raccogliere pugnali, in numero limitato, da utilizzare per colpire a distanza i nemici. Andando avanti nella campagna principale, potremo anche servirci di una preziosissima spada, in grado di uccidere con un solo colpo i nemici in corsa. Ma vi è dell’altro!

Di tanto in tanto, il nostro personaggio arresterà la propria corsa, per cimentarsi in combattimenti più impegnativi. In questo caso la visuale di gioco zoomerà di più sui personaggi, anche se rimarrà in posizione laterale. In questi frangenti, dei semplici slide verso destra o sinistra, saranno sufficienti per pararsi dai colpi avversari o infliggere i nostri attacchi al nemico. Inoltre, per dare il colpo di grazia al nemico, il titolo ci metterà di fronte a meccaniche di tipo “real time event” o “quick time event”, dovendo premere in rapida successione dei cerchi apparsi a schermo.

Summa summarum, Guardians: The Last Day Of The Citadel è un gioco che mixa tanti elementi di gioco e risulta piacevole e sicuramente ben confezionato anche dal punto di vista grafico. Non saremo di certo di fronte ad un titolo paragonabile a Infinity Blade, ma a livello tecnico si difende certamente bene, presentando modelli poligonali 3D ben definiti e background dinamici con catapulte, edifici e altri elementi ben dettagliati.

Unico appunto che potremo fare è relativo alla fluidità di gioco, buona, ma non ai massimi livelli. E’ forse il frame per rate che potrebbe essere rivisto e migliorato nei prossimi update.

Per il resto, il prodotto è localizzato in italiano, almeno nei sottotitoli, ed è certamente meritevole di attenzione. Il prezzo non è dei più bassi, 3,99€, ma gli amanti del genere potranno certamente apprezzare lo sforzo fatto dal team di sviluppo in ogni reparto di gioco. Di seguito ricapitoliamo brevemente le caratteristiche di gioco:

  • Comandi touch intuitivi: combatti e schivi ogni tipo di pericolo con un solo dito
  • Splendida grafica 3D: attraversa scenari diversi con la qualità grafica delle consolle
  • Sequenze di combattimento Cinematic-Style: sopravvivi alla morte con incredibili mosse di lotta.
  • Storia coinvolgente: Segui Loreena in luoghi senza fiato in un mondo epico
  • The Gauntlet: Usa la magia per sconfiggere i nemici più forti e attivare i portali magici
  • Colonna sonora originale

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store