Silent Ops: lo stealth game secondo Gameloft tra poche ore in App Store – la recensione in anteprima di iPadItalia [DISPONIBILE SU APP STORE]

Silent Ops è uno dei giochi più attesi dell’estate 2011, un Action Stealth Game prodotto da Gameloft in cui vestiremo i panni di tre agenti segreti con l’ordine di sventare un crudele piano criminale. Il gioco sarà disponibile in Italia dall’1:00 del 28 luglio, ovvero alla mezzanotte di Greenwich come per tutta l’europa, ad un prezzo di 5,49€ in versione Univeral per iPad, iPhone ed iPod Touch. UPDATE: Silent Ops è ora disponibile su App Store al prezzo di 5,49€.

Terminati i preamboli parliamo del gioco vero e proprio che è quello che ci interessa maggiormente: Silent Ops non è a tutti gli effetti uno stealth game  pure (stile Spinter Cell per intenderci)  basato sulla pazienza e sull’abilità del giocatore di evitare di essere rilevato per poter completare gli obiettivi fissati, ma spesso ci ritroveremo coinvolti in sparatorie (che non potranno essere evitate nemmeno dalle migliori spie) stile Action Game.

I protagonisti del gioco sono i componenti della Silent Ops, tre super agenti, ognuno con le proprie abilità, da controllare alternativamente nelle varie fasi del gioco: John Oaks, specialista in combattimenti ravvicinati e spionaggio,Yuri Sokolov un cecchino d’èlite, Nicole Loiseau specialista in veicoli e tecnologie. La trama è sviluppata molto bene all’interno del gioco attraverso oltre 20 minuti di filmati animati ma non gode certo di originalità: un’agenzia cerca di impadronirsi di un virus che potrebbe uccidere tutta l’umanità in poche ore e noi dovremo cercare di fermarli; un nostro ex amico e collega che reputavamo morto nell’operazione in cui credevamo di aver distrutto il suddetto virus, tale Hans, fa parte di questa compagnia e metterà in dubbio il fatta che noi la nostra sia la parte del buoni, ma il resto dovrete scoprirlo giocando..

I comandi a schermo sono ormai collaudati da anni di videogame per iPad, pad virtuale mobile sulla sinistra per gli spostamenti, slide sulla porzione centrale e destra dello schermo per guardarci intorno e vari tasti azione sulla destra che varieranno in base alle situazioni, corsa, sparo, modalità cecchino, arrampicata, eccetera.

Come già mostrato da Gameloft con 9mm, il comparto grafico è davvero ottimo ed impensabile fino a poco tempo fa su un dispositivo mobile, le texture dei personaggi e degli edifici sono dettagliate e ben curate con ottimi giochi di luce nelle varie situazioni; quello che forse delude un po’ è la monotonia dei nemici tutti uguali, e non solo quelli con passamontagna che ovviamente non distinguerebbe nemmeno la madre ma anche le varie guardie tutte calve e dai lineamenti anonimi. Positivi anche gli effetti sonori e le musiche che fanno contribuiscono a farci calare nella parte. La longevità del titolo non è a mio parere altissima: nonostante le modalità multiplayer deathmatch fino a 12 giocatori, sia online che su rete locale, (che per ovvi motivi non ci è stato possibile testare) provino ad allungare il divertimento, 7 livelli sono un po’ pochini per un titolo di questo calibro. Non eccellenti nemmeno le IA dei nemici che a livello di difficoltà normale (per sbloccare quello superiore bisognerebbe prima finire il gioco) non fanno scattare l’allarme nemmeno se gli si ammazza il compagno di ronda: continuano a passeggiare avanti ed indietro passando sopra al cadavere fin quando non verranno a loro volta colpiti o uccisi e, come se non bastasse, una volta allertati stanno spesso immobili con il fucile puntato su di noi ma senza sparare, aspettando pazientemente di essere eliminati.

Silent Ops, è in definitiva un discreto prodotto, con un comparto tecnico eccellente ma che rischia di annoiare chi da un videogame si aspetta di più che una buona grafica per potersi divertire.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Anteprime iPad