MovieBoard è un vero e proprio lettore multimediale per iPad disponibile su App Store al prezzo di 2,99€, consigliato a tutti i possessori di iPad 2 . Vediamo più nel dettaglio quali funzionalità mette a disposizione quest’applicazione dall’interfaccia davvero ben realizzata.
MovieBoard permette la riproduzione di tutti i più comuni formati di video in circolazione. Basterà, quindi, copiare all’interno di MovieBoard tramite iTunes (USB) o tramite rete WiFi i video di interesse per poterli visualizzare sul vostro iPad successivamente.
L’applicazione permette anche la creazione di vere e proprie PlayList con le quali potremmo organizzare più video in modo che in automatico alla vengano visualizzata in cascata esattamente come avviene con la musica, un meccanismo simile è anche previsto per i video visualizzati da YouTube. Inoltre permette anche il download di alcuni file video direttamente da internet e supporta la tecnologia AirPlay di Apple.
L’interfaccia, davvero ben realizzata, è stata pensata appositamente per garantire una massima comodità di utilizzo anche con le due mani (sopratutto nella modalità landscape).
Consigliamo l’acquisto principalmente a tutti i possessori di iPad 2, visto che l’applicazione è ideata principalmente per la seconda generazione del tablet di Cupertino. Oltre a prestazioni migliori, infatti, con tale dispositivo sarà possibile eseguire il mirroring sul vostro televisore tramite HDMI (adattatore disponibile sull’Online Store di Apple).
I formati supportati sono i seguenti:
- H.264 video (max 720p, 30 fps, Main Profile level 3.1, Audio AAC-LC fino a 160Kbps 48kHz)
- m4v
- mp4
- mov
- MPEG-4 video (max 2.5Mbps, 640×480, 30fps, Audio AAC-LC fino a 160Kbps 48kHz)
- M-Jpeg (motion JPEG)