Beh ragazzi, ci siamo. iPad sta per arrivare anche da noi, e, in questi giorni abbiamo visto muoversi qualcosa in ambito editoriale. Ora è il turno delle case editrici, che pian piano si adeguano all’arrivo del Tablet Apple, proponendo una serie di ebook per iPad e iPhone.
E’ il caso di Quintadicopertina, casa editrice digitale appena nata, che ha come obiettivo prefissato quello di proporsi come luogo destinato alla scrittura, alla comunicazione e all’informazione digitale.
Interessanti le parole dell’ideatore del progetto, Fabrizio Venerandi, che afferma la sua idea di ebook, discostandosi dalla semplice trascrizione digitale dei testi cartacei: ” Quello che è il nostro pensiero, nonché una convinzione, è decisamente lontano dall’idea comune che hanno molte case editrici digitali. Siamo convinti che leggere un libro di carta è stato e sempre sarà un piacere unico, diverso da tutti i surrogati digitali. Dunque noi puntiamo su qualcosa di diverso: E-reader, smartphone, iPhone, iPad: nuove tecnologie sul mercato, che permettono, in modi diversi fra loro, di comunicare attraverso nuove modalità. Vale la pena utilizzarli per leggervi lo stesso romanzo ‘cartaceo’ che abbiamo a disposizione sul comodino? Secondo noi no: grazie agli ebook si può fare qualcosa di diverso, sperimentare nuove espressioni creative, immaginare un nuovo modo di raccontare, di coinvolgere il lettore, di giocare, spiegare, informare. Attenzione: non qualcosa ‘di più’, ma qualcosa di differente.”
Immaginiamo quindi gli ebooks del futuro: non solo testo scritto, come la controparte di cellulosa, bensì molti contenuti aggiuntivi, che possano sfruttare le capacità dei dispositivi con le nuove tecnologie: interattività, ipertesti, video, sottofondi musicali adatti all’atmosfera del libro e molto altro.