Un noto ristorante italiano di New York gestito completamente tramite iPad 2

Questa sarà una notizia che farà piacere ai più tecnologici, ma meno ai più tradizionalisti. Bene, quante volte vi è capitato di entrare in un locale (ristorante, pizzeria, pub etc) e vedere i camerieri dotati di un piccolo palmare dove appuntare le ordinazioni? Bene… la soluzione adottata dal noto ristorante De Santos di New York City farà sembrare tutto questo già “antico”.

Proprio così, se vi capiterà di entrare nel ristorante italiano De Santos in quel di New York, non vi aspettate di stringere tra le mani un bel menù ricco di accurate descrizioni, immagini e prezzi di tutte le delizie disponibili… o meglio i contenuti saranno probabilmente ancora quelli ma la carta è stata recentemente sostituita da un bellissimo iPad 2. Mi correggo da 8 iPad 2!

Dal primo di agosto, il ristorante è infatti interamente gestito tramite iPad 2 sia per quanto riguarda la selezione delle portate desiderate sia per quanto riguarda l’esecuzione del pagamento tramite carta di credito. Il tutto con applicazione appositamente sviluppata per iOS.

Il sistema è davvero complesso. È costituito in totale da 8 iPad 2 che comunicano tramite rete Wifi direttamente con la cucina del locale. il cliente potrà quindi vedere la lista di tutte le pietanze con tanto di immagini e dettagli aggiuntivi, selezionare quelle desiderate ed infine inviare la propria ordinazione. A cena ultimata il cliente dovrà semplicemente strisciare la sua carta di credito sul device per effettuare il pagamento.

Interessanti sono i costi che sono stati recentemente pubblicati. Si parla di circa 18.000$ per lo sviluppo e la messa in opera di tutto il sistema di ordinazione e pagamento tramite iPad. Se vi può sembrare tanto fate conto che i sistemi di vendita di un ristorante tradizionale hanno tipicamente un costo che si aggira intorno ai 30.000$ (cifra minima).

Dato che tutte le transizioni vengono gestire in tempo reale dal sistema, i proprietari del ristorante possono anche monitorare la situazione da remoto dal proprio iPhone in modo de verificare l’andamento delle vendine, i piatti preferiti e altri dettagli di loro interesse. Potranno, infatti, prendere visione con qualche tap di tutte le ordinazioni fatte, del numero di carte di credito  utilizzate ed altre notizie di vario genere. Il co-proprietario del locale Sebastian Gonella ha sottolineato come il sistema permetta un’ideale gestione del ristorante permettendo altre prestazioni e un conseguente risparmio nella sua gestione. Inoltre, i clienti sono tipicamente entusiasti degli iPad forniti “I clienti li amano. A chi non piace un iPad?” Queste le parole di Gonella.

E in Italia? Avete già visto qualcosa di simile?

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori iPad